Roma – Chiusura dell’anello ferroviario potenziamento per i treni per Fiumicino



“Finalmente ci sarà la chiusura dell’anello ferroviario di Roma, i treni arriveranno dentro il porto di Fiumicino, e verrà realizzato anche il potenziamento della ferrovia per l’aeroporto di Fiumicino, connettendolo alla rete nazionale. Una gran bella notizia che avevamo inserito nel Piano delle Opere Regionale dell’Accordo Quadro con Governo e Rfi e che ora sarà possibile realizzare grazie al testo approvato oggi dalla Commissione Trasporti della Camera dei Deputati presieduta da Michele Meta che voglio ringraziare, così come tutti i deputati che hanno permesso lo sblocco di questi importanti interventi”. Lo dichiara il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti.

Anche il sindaco di Fiumicino Esterino Montino ha espresso la sua soddisfazione per l’intera operazione. “Desidero ringraziare il Presidente della Commissione Trasporti della Camera dei Deputati, l’onorevole Michele Meta, e i membri della Commissione stessa per la proposta inserita nel contratto di programma tra lo Stato e RFI per il periodo 2012-2016 di potenziamento dei treni verso Fiumicino. Credo sia strategica per il nostro territorio la connessione della linea tirrenica con l’aeroporto internazionale e quella del futuro porto commerciale di Fiumicino alla rete nazionale. È da tempo che sostengo l’importanza di un nodo di scambio a Fiumicino, quanto proposto da Meta e dalla commissione che presiede è un’ottima soluzione per l’intera Città di Fiumicino e l’intera area romana”.

“È una bella notizia per i cittadini di Fiumicino – dichiara l’assessore ai trasporti nel Comune di Fiumicino Arcangela Galluzzo – che attendevano da tempo questa importante infrastruttura ed e anche la prova di come quando le istituzioni lavorano tutte insieme per il bene dei cittadini anche le cose più complesse possono trovare realizzazione”.

È lo stesso Sindaco di Roma Marino che definisce storica la decisione di chiudere l’anello ferroviario, indicando poi le varie opere infrastrutturali in opera per potenziare l’intera linea. “Oggi per il trasporto pubblico di Roma è una giornata storica: grazie al contratto di programma tra lo Stato e Rete Ferroviaria italiana per il periodo 2012-2016, sarà completato l’anello ferroviario. Saranno inoltre potenziati i collegamenti con il porto commerciale e l’aeroporto di Fiumicino.

Si tratta di opere attese da anni. Il tratto ferroviario Vigna Clara – Valle Aurelia consentirà un significativo miglioramento della mobilità pubblica della Capitale, in particolare per la zona di Roma nord. Questa tratta, che utilizzerà infrastrutture esistenti, come la galleria tra Pineto e Vigna Clara, permetterà un accesso più agevole ai servizi delle metropolitane e alle ferrovie regionali FL1 (Orte – Fiumicino aeroporto), FL3 (Viterbo – Roma Ostiense) e FL5 (Civitavecchia – Roma Termini). Ringrazio dunque Michela Meta, Presidente della Commissione Trasporti,  e tutti i componenti della Commissione per lo straordinario lavoro svolto e per aver dato il via libera a risorse preziose per il rilancio della mobilità capitolina”.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Roma - Chiusura dell'anello ferroviario potenziamento per i treni per Fiumicino

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.