Sel: soppressione corpo forestale scelta gravissima e sbagliata



«Il voto di ieri in commissione, all’interno della delega sulla PA, per sopprimere il Corpo forestale (che verrà accorpato alla polizia di Stato) è, in un paese dove si commettono in media tre reati contro l’ambiente ogni ora, gravissimo e insensato. Tanto più perché allo stesso tempo verrà di fatto smantellata anche la polizia provinciale, che si è sino ad ora occupata a sua volta di reati contro l’ambiente», afferma la presidente del Gruppo Misto-SEL Loredana De Petris.

«Il Corpo forestale – prosegue la presidente De Petris – è l’unica forza di polizia delegata a fronteggiare i reati ambientali, quelli che riguardano il settore agro-alimentare e le ecomafie. Nel corso degli anni ha accumulato una conoscenza del problema e un’esperienza tanto preziose quanto insostituibili e ha svolto anche funzioni fondamentali di protezione dei parchi e delle biodiversità e di contrasto dei reati contro gli animali. Sopprimerlo vuol dire lasciare del tutto sguarnito un fronte tra i più nevralgici che ci siano oggi nel nostro Paese, eppure i nostri emendamenti, volti a conservare e anzi rafforzare il Corpo forestale sono stati ignorati».

«E’ particolarmente grave – conclude la senatrice di SEL – che un segnale di questo genere sia lanciato proprio mentre la Camera si accinge ad approvare in via definitiva la legge sui reati ambientali. Un messaggio tanto contraddittorio non potrà che essere preso dalle ecomafie e da chi perpetra continui reati contro l’ambiente in nome del lucro come un incoraggiamento a proseguire su quella strada».

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Sel: soppressione corpo forestale scelta gravissima e sbagliata

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27803 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.