Fiumicino – Dubbi sull’auditorium nella centrale ENEL



Dopo le dichiarazioni dell’amministrazioni sulla riqualificazione della centrale ENEL in via del Faro, trasformandola in un auditorium, ci sono dubbi alzati dall’opposizione sulla fattibilità dell’opera stessa. Proprio ieri in una dichiarazioni i consiglieri comunali Mauro Gonnelli, William De Vecchis, Federica Poggio, Roberto Merlini, Giuseppe Picciano, Raffaello Biselli hano ribadito questa convinzione.

[quote font=”0″ arrow=”yes”]

Un Auditorium nell’ex centrale Enel? Splendida idea. Peccato che rischi di essere l’ennesimo di una lunghissima serie di annunci tirati lì a casaccio per spostare l’attenzione dagli innumerevoli problemi mai affrontati.

Sì perché di concreto c’è poco o nulla. L’area non è stata acquisita, lo stabile non è stato ceduto al comune e soprattutto manca un piccolo particolare: i 6 milioni di euro per la ristrutturazione che il sindaco vorrebbe reperire con risorse del Comune e la creazione di una Fondazione che parteciperà alla realizzazione e alla promozione degli eventi.

Non ci sono i soldi per ristrutturare le scuole, le strade cadono a pezzi, l’illuminazione pubblica è inesistente. Mancano i fondi per gli aiuti alle famiglie in difficoltà e le persone con disabilità. Non c’è un euro per i bisogni primari di questa città e Montino ci vuole far credere di avere qualche milioncino da parte per ristrutturare l’ex centrale?

Sarà, ma somiglia tanto all’annuncio del nuovo sottopasso, dei 5mila cassintegrati da assumere in comune, del teatro comunale, delle nuove piste ciclabili, del centro fitness all’aperto, del nuovo mercato del pesce, dei lavori per il nuovo Ponte della Scafa, delle piazze in ogni località, della nuova stazione e della riduzione delle tasse. La speranza però, come si dice, è sempre l’ultima a morire. Ci auguriamo tutti che tra i tremila annunci fatti almeno uno gli riesca. D’altronde anche il mago Oronzo 2-3 verità alla fine riesce sempre ad azzeccarle.

Rimane il fatto che se davvero questa idea prendesse forma, la sua progettazione potrebbe rappresentare un’opportunità per molti architetti e professionisti del nostro Comune. Sarebbe bello che l’amministrazione invece di assegnare come al solito i lavori a questo o quello, emanasse un bando delle idee con il quale individuare i professionisti che daranno vita al nuovo auditorium.

Sappiamo che la trasparenza non è che sia uno dei loro punti forti, le tante, troppe, coincidenze riscontrate nel rilascio dei contributi per il bando giovani lasciano perplessi, ma come si dice: sognare non costa nulla.

[/quote]

A difendere la posizione dell’amministrazione interviene il consigliere Pavinato che sottolineando che in dieci anni di governo di centro destra la centrale ENEL è rimasta allo stato attuale e cioè di abbandono e simbolo di degrado.

[quote font=”0″ arrow=”yes”]

Forse gli alfieri del tanto peggio tanto meglio, l’opposizione di protesta senza proposta vuole che l’ex centrale Enel rimanga un monumento al degrado e il simbolo della Fiumicino peggiore. Probabilmente perché sono anni che si cerca di trasformare quel luogo in qualcosa di diverso, di vivo e di importante per la Città e i cittadini. Non ci sono riusciti loro quando hanno governato 10 anni, ci stanno riuscendo il sindaco Montino e l’attuale maggioranza. Capisco che tutto questo venga vissuto con frustrazione, come uno smacco intollerante e come l’ennesima dimostrazione di quello che si poteva fare e non è mai stato fatto. Che a impartirci lezioni sia proprio chi a Fregene ha spazzato via la Villa di Fellini per farci costruire un complesso residenziale è davvero il colmo. Sappiamo che non sarà semplice trasformare 20mila metri quadri abbandonati nel cuore di Fiumicino in quella che sarà la Città della Cultura, un Auditorium moderno e polifunzionale. Ci vorrà del tempo e serviranno investimenti, ma la strada è finalmente tracciata. Dopo il Bilancio acquisiremo la ex centrale, investendo dunque i soldi dei cittadini per un luogo a loro destinato, e proseguiremo con trasparenza, rigore e secondo le migliori pratiche della corretta amministrazione. In ogni caso i colleghi dell’opposizione facciano un giro per il Comune e si accorgeranno dei tanti cantieri aperti. Alla fine le chiacchiere lasceranno il posto ai fatti.

[/quote]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Fiumicino - Dubbi sull'auditorium nella centrale ENEL

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Ruggero Terlizzi 3542 Articoli
Ruggero Terlizzi è il classico nerd, tecnologia, fumetti, videogames, serie tv e tutto quello che è classificabile nella categoria. È un ottimo disegnatore e ha sempre a portata di mano un taccuino dove fare qualche schizzo. Appassionato anche di auto ha tenuto la rubrica motori su Il Tabloid Motori e da settembre gestisce la rubrica Tech su Il Tabloid.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.