Allarme obesità, in Italia una persona su 10 è pesantemente sovrappeso



L’obesità è un fenomeno che nel nostro Paese sta assumendo proporzioni epidemiche: un italiano su tre è infatti in sovrappeso, mentre uno su dieci obeso, con importanti differenze tra nord, centro e sud. Nel Lazio, in particolare, si tocca quasi l’11% con circa 350mila nuovi casi l’anno. I dati non sono incoraggianti neppure per quanto riguarda il futuro: si stima infatti che nel 2025 la percentuale di italiani obesi salirà al 14%. La situazione non migliora per le fasce più giovani della popolazione: “In Italia 1 bambino su 3 in età scolare è in sovrappeso o obeso- dicono Gianfranco Silecchia, direttore Uoc chirurgia generale & Bariatric Center of Excellence Ifso-Eu Sapienza Università di Roma-Polo Pontino, e Vincenzo Bacci, internista presso il Rome Obesity Center di Roma- soprattutto al centro e al sud sono tanti i bambini a destare preoccupazione: in Campania, per esempio, quasi il 50% di loro è sovrappeso o obeso”.

Ma quali sono le cure per arginare in modo efficace l’obesità? “Non sempre basta la dieta con il supporto psicologico e la riabilitazione- rispondono gli esperti- Per i pazienti affetti da forme gravi con la comparsa di complicanze correlate (1.500.000 in Italia) la chirurgia bariatrica laparoscopica, indicata anche in età adolescenziale, rappresenta la sola ‘cura’ efficace e duratura nel tempo”. Secondo le linee guida nazionali ed europee, l’età minima per sottoporsi all’operazione è di 13 anni e la massima intorno ai 65 anni. Quanto al percorso di cura e di riabilitazione, proseguono, “deve essere gestito da un team multidisciplinare dedicato che abbia la capacità di ‘accogliere’ il paziente obeso e di accompagnarlo lungo il suo percorso”.

Secondo Silecchia e Bacci, in particolare, sono tre i punti cardine di una terapia efficace: “Primo, la valutazione multidisciplinare che tenga conto di tutti gli aspetti metabolici-psicologici-nutrizionali; secondo, la capacità del team di motivare il paziente personalizzando il programma di cura; terzo- concludono- la possibilità di un centro dove poter gestire situazioni complesse”.

Fonte: agenzia dire

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Allarme obesità, in Italia una persona su 10 è pesantemente sovrappeso

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27820 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.