Fiumicino – Appuntamento il 28 marzo per la Festa di Primavera a Ortoattivo



Si terrà il 28 Marzo a Fiumicino presso ORTOATTIVO, in via Monte Solarolo, LA FESTA DI PRIMAVERA, un evento organizzato dalla cooperativa Mobi.Di. per inaugurare il passaggio dalle colture invernali a quelle estive. Lo spazio “Ortoattivo” è nato da un progetto realizzato dalla Mobi.Di. con il finanziamento della Provincia di Roma e la Fondazione Opera Pia Asilo Savoia,  finalizzato alla riqualificazione ambientale e all’integrazione socio-comunitaria.

Grazie a questo progetto sono stati realizzati 16 piccoli orti urbani, in parte destinati a persone e famiglie segnalate dai servizi sociali del Comune di Fiumicino, e in parte assegnati a privati cittadini del territorio. Il progetto, concluso a giugno 2014 , è stato sostenuto in questo periodo dalla Mobi.Di. e con il contributo dei singoli cittadini che gestiscono il proprio orto.

La partecipazione da parte del territorio rivela un interesse crescente per le tematiche ambientali, la sicurezza alimentare e la sostenibilità dei nostri stili di vita: Ortoattivo ha portato alla luce una rinnovata attenzione per la terra, per i suoi frutti e per la cura che merita.

Prendendo spunto dalle più antiche tradizioni agricole, si festeggia il passaggio alla bella stagione con  prodotti e produttori locali, punti informativi e tanta musica. L’evento durerà tutta la giornata a partire dalla mattina fino al tramonto. Alle 10,00 sarà possibile partecipare gratuitamente al laboratorio per adulti su come creare, gestire una compostiera e risparmiare sulla Tari. Alle 13.00 avrà luogo il pranzo sociale, a sostegno delle attività della cooperativa, mentre nel pomeriggio laboratori per piccoli con pittura naturale e creazione di giocattoli con materiali di recupero. L’arrivo della Primavera è tempo di risveglio, di rinascita e rinnovamento per questo crediamo sia importante celebrarlo insieme.

Durante l’evento sarà possibile firmare la cartolina indirizzata al Ministro Franceschini affinché si aprano definitivamente al pubblico i siti archeologici dei Porti imperiali di Claudio e Traiano e della Necropoli di Porto.

Info e prenotazioni per il laboratorio COMPOSTIERA DOMESTICA.

Coop Mobi.di

Tel: 0665048152

Mob: 3281555925

E-mail: ortoattivo@mobidi.org

http://www.mobidi.org

FB: Mobidi cooperativa

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Fiumicino - Appuntamento il 28 marzo per la Festa di Primavera a Ortoattivo

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Giovanni Soldato 3322 Articoli
Giovanni Soldato, specialista della fotografia.... secondo lui, ottima penna sia in ambito sportivo ma soprattutto nell'ambito dei motori. Nato a Barberino del Mugello appena ha tempo mette le due ruote in pista. Collaboratore de Il Tabloid cura la provincia di Latina, le notizie nazionali e dall'estero.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.