MotoGP – Test Losail, le Ducati continuano a volare



Le GP15 di Iannone e Dovizioso non mollano la testa della classifica in Qatar, braccando nella loro morsa il campione del mondo Marquez.

Le Ducati sembrano aver messo le ‘ali’. Nel vero senso senso della parola, perché in serata nei box delle rosse si sono riviste delle appendici aerodinamiche ai lati delle carene, nonché un differente terminale di scarico.

Così, per il secondo giorno consecutivo, le Desmosedici firmate Dall’Igna hanno confermano la leadership agguantata nella giornata di ieri: stavolta è stato Andrea Dovizioso a far registrare il miglior riferimento cronometrico; unico pilota a scendere sotto il muro dell’ 1’55”, il forvilese ha abbattuto il precedente record di Casey Stoner, che resisteva dal 2008.

Nelle ultime due ore a disposizione, si è riproposto inoltre il duello di alcune stagioni orsono nella classe Moto2™ e che vedeva protagonisti Marc Marquez (Repsol Honda) e l’altro ducatista Andrea Iannone. Il Campione del Mondo in carica, dopo aver provato ieri una nuova frizione e un diverso cupolino, quest’oggi si è concentrato sul set-up. Ben Presto però il pilota di Vasto ha sfidato a viso aperto il talento di Cervera, “accontentandosi” alla fine della terza piazza.

Inseguono le Yamaha ufficiali di Jorge Lorenzo e Valentino Rossi, che entrano nella Top Five continuando a concentrarsi sul set-up. Il maiorchino, ritrovata la fiducia nel grip assente ieri, si è mostrato più quest’oggi più aggressivo tra i cordoli del Losail International Circuit; il nove-volte iridato invece, dopo il volo di ieri dovuto alla rottura di uno stelo della forcella, ha curato in particolare il passo gara.

L’ultimo dei “Big” è Dani Pedrosa, sesto a 1 millesimo dal ‘Dottore’. Il veterano di Sabadell ha testato l’efficacia di una nuova forcella. Gran lavoro anche per l’inglese Cal Crutchlow (CWM LCR Honda) impegnato con la sua RC213V a risolvere alcuni problemi in frenata, lavorando su differenti setting. L’alfiere della struttura di Lucio Cecchinello si è tenuto dietro il connazionale Bradley Smith (Monster Yamaha Tech3) oggi alle prese con una comparativa tra due tipologie di forcellone.

Smith ha preceduto il compagno di squadra Pol Espargarò impegnato a lavorare in ottica gara, preparando il setting più adatto alle condizioni che incontrerà su questo stesso tracciato tra due settimane. La “sorpresa” della giornata è rappresentata dalla decima posizione di Karel Abraham (AB Motoracing) che con la sua ‘Open’ ha chiuso a 8 decimi dal leader.

Fuori dalla Top Ten la Ducati satellite di Yonny Hernandez (Pramac Racing) e la GSX-RR di Aleix Espargarò (Suzuki Ecstar). La classifica “corta” vede anche la Honda factory di Scott Redding e l’altra Suzuki di Maverick Vinales, rispettivamente in 13ª e 14ª posizione, rientrare nel gap di 1”. Le Aprilia chiudono ancora la classifica dei tempi con la ART di Alex De Angelis (Octo IodaRacing Team) inserita tra le due moto ufficiali di Alvaro Bautista e Marco Melandri, ultimo con un ritardo di 3” da Dovizioso.

Fonte: MotoGP.com

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

MotoGP - Test Losail, le Ducati continuano a volare

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27794 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.