L’allarme dell’Oms: “Gli italiani consumano troppo sale”



Non è un mistero che il consumo eccessivo di sale nell’alimentazione è responsabile dello sviluppo di malattie cardio-cerebrovascolari, tumori, osteoporosi e malattie renali. Lo sa bene l’Oms, che raccomanda un consumo giornaliero di sale inferiore ai 5 grammi al giorno. Ma la riduzione del sale nell’alimentazione è una priorità anche per il ministero della Salute, che oggi a Roma ha presentato i risultati di due progetti, promossi dal Centro per il controllo delle malattie, finalizzati a “determinare nella popolazione adulta, nei bambini e nei soggetti ipertesi, i livelli urinari di sodio e potassio, quali indicatori del consumo di sale e di frutta e verdura, nonché l’efficacia di un programma strutturato di comunità per favorire comportamenti salutari, in particolare per la riduzione del consumo di sale”.
Per il primo progetto, hanno fatto sapere, è stato arruolato un campione nazionale rappresentativo della popolazione adulta, composto da 1782 uomini e 1730 donne di età 35-79. Ebbene: “Dalla determinazione di sodio e potassio nelle urine delle 24 ore è emerso negli uomini un consumo di 10.8g di sale e nelle donne un consumo di 8.4g“. Sono stati inoltre esaminati 766 ragazzi e 658 ragazze di età compresa fra 8 e 11 anni. “Anche in questo campione i valori medi di consumo sono risultati al di sopra delle raccomandazioni dell’Oms: 7.4g nei ragazzi, 6.7g nelle ragazze”. Dalle analisi condotte su un campione di soggetti ipertesi, infine, è emerso che, anche in questa popolazione a rischio, “oltre il 90% degli uomini e l’80% delle donne consuma più di 5 g al giorno di sale”.

Per quanto riguarda il potassio, è ancora emerso dallo studio, nel campione di popolazione generale adulta “l’apporto alimentare medio è risultato pari a 2.5 g/die negli uomini e a 2.2 g/die nelle donne, nettamente inferiore ai livelli di assunzione raccomandati (= 3,9 g), indice di un insufficiente consumo di frutta, verdura e legumi, alimenti fra tutti più ricchi in potassio”.

Con il secondo progetto ‘Meno sale più salute’, a tre anni di distanza dagli accordi tra il ministero della Salute e le associazioni dei panificatori per la riduzione del sale nel pane, è stato esaminato un altro campione rappresentativo di popolazione adulta, composto da 663 uomini e 729 donne. “Complessivamente è stata registrata una riduzione del 12% del consumo di sale nella alimentazione (negli uomini da 10.8g a 9.5g, nelle donne da 8.4g a 7.4g). L’introito di sale- hanno concluso- resta comunque quasi il doppio di quello raccomandato dall’Oms”.

Fonte: agenzia dire

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

L’allarme dell’Oms: “Gli italiani consumano troppo sale”

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27832 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.