Bce: tassi restano al minimo storico dello 0,05%, rivista al rialzo la crescita dell’Eurozona: +1,5%



Il direttivo della Bce, riunitosi a Nicosia, ha lasciato, come previsto, invariato il ‘refi’, il tasso di rifinanziamento pronti contro termine, al minimo storico dello 0,05%. Fermo anche il tasso sui depositi che resta negativo a -0,20%. Invariato il tasso marginale allo 0,20%. C’e’ grande attesa per il consueto intervento del presidente dell’Eurotower, Mario Draghi, previsto per le 14.30. Draghi dovra’ pronunciarsi sui tempi e sulle modalita’ di applicazione del quantitative easing, l’allentamento quantitativo e cioe’ le misure straordinarie, incluso l’acquisto di bond governativi, con cui l’Eurotower e le altre banche centrali nazionali intendono ridare fiato all’economia e rialzare l’inflazione. Prevista anche una revisione al rialzo delle stime di crescita dell’Eurozona.

Il programma di ‘quantitative easing’ della Bce partira’ il 9 marzo e si concludera’ nel settembre 2016 se l’inflazione sara’ tornata prossima ai livelli prefissati. Lo ha dichiarato il presidente della Bce, Mario Draghi, confermando che l’ammontare degli acquisti di titoli sara’ pari a 65 miliardi di euro al mese e che, contemporaneamente, Francoforte continuera’ ad acquistare covered bond e Abs.  La politica monetaria espansiva della Bce, ha aggiutno, “sta gia’ procedendo significativi effetti positivi” sull’economia dell’Eurozona, riscontrabili nell’abbassamento dei costi di finanziamento, sia per gli Stati che per i privati, a partire dall’allentamento delle condizioni del credito per famiglie e imprese.

La Banca centrale ha rivisto al rialzo le sue previsioni sulla crescita economica di Eurolandia. Nel 2015 più 1,5 per cento, nel 2016 più 1,9 per cento e nel 2017 più 2,1 per cento. Precedentemente stimava più 1 per cento quest’anno e più 1,5 per cento nel 2016.  ”Per stimolare gli investimenti e creare posti di lavoro bisogna accelerare l’entrata in vigore delle riforme e prendere delle misure per migliorare la situazione delle imprese in molti paesi”. Così il presidente della Bce, Mario Draghi, sottolineando la necessità di “riforme strutturali credibile”.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Bce: tassi restano al minimo storico dello 0,05%, rivista al rialzo la crescita dell’Eurozona: +1,5%

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27796 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.