Inflazione: Coldiretti, maltempo fa schizzare prezzi vegetali (+11,2%)



A frenare la deflazione ha contribuito il balzo dell’11,2 per cento dei prezzi dei vegetali freschi rispetto allo scorso anno dovuto anche al maltempo che ha distrutto le coltivazioni invernali in campo come cavoli, verze, cicorie, carciofi, radicchio e broccoli e danneggiato quelle in serra lungo tutta la Penisola.

E’ quanto afferma la Coldiretti nel commentare i dati sull’andamento dell’inflazione in Italia a febbraio che evidenziano un aumento record dell’uno per cento dei prezzi dei prodotti alimentari che fanno aumentare il carrello della spesa.

L’andamento dei prezzi – sottolinea la Coldiretti – è dunque soprattutto il risultato di una situazione congiunturale dovuta al maltempo e non deve quindi ingannare sul reale andamento dei consumi che rimangono ancora fortemente stagnanti nell’alimentare. Tuttavia – conclude la Coldiretti – è prevista una inversione di tendenza nel 2015 con il ritorno della fiducia sui mercati dimostrato dallo spread e tra i consumatori, con un aumento degli acquisti alimentari per la prima volta da inizio della crisi.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Inflazione: Coldiretti, maltempo fa schizzare prezzi vegetali (+11,2%)

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27803 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.