Monterotondo – Chiusura notturna e divieto di fumo nei parchi pubblici



Sono le misure disposte dal sindaco Alessandri con l’ordinanza 7247, firmata ieri 25 febbraio, nella quale si dispone inoltre la verifica e gli eventuali interventi per il ripristino di recinzioni, cancelli d’ingresso e relative serrature, nonché l’opportuna installazione, laddove necessaria, di paletti rimovibili che impediscano l’ingresso ad autovetture.

La chiusura riguarderà la fascia oraria dalle ore 21.00 alle ore 7.00 dal 1° aprile al 31 ottobre e quella dalle 19.00 alle 8.00 dal 1° novembre al 31 marzo. Saranno recuperati spazi “smoke-free” riservati ai fumatori in aree limitrofe esterne alle strutture.

Le disposizioni restrittive si sono rese necessarie alla luce dei reiterati episodi di inciviltà e vandalismo, commessi nelle ore notturne, a danno delle strutture e delle attrezzature dei parchi. Più volte, negli ultimi anni, le aree verdi pubbliche sono state dotate di giochi per bambini, puntualmente danneggiate tanto da renderle non più sicure o addirittura distrutte. Allo stesso modo sono giunte diverse segnalazioni riguardo accessi e addirittura soste notturne di automobili all’interno dei giardini.

Il divieto assoluto di fumo all’interno di parchi e giardini, previsto nel programma politico-amministrativo del sindaco Alessandri, vuole invece tutelare in maniera particolare gli utenti abituali di aree verdi, donne in stato di gravidanza, anziani e soprattutto bambini, i più esposti ai rischi del fumo passivo e a quelli derivanti dalla raccolta di cicche abbandonate sul terreno.

So bene che contro i comportamenti scorretti e incivili non si agisce solo con i divieti – afferma il sindaco – tanto è vero che, da anni, abbiamo messo in campo tante iniziative di controllo sociale, educativa di strada, promozione della cultura del rispetto del bene pubblico, proposte e azioni nelle quali crediamo molto e molto continueremo ad investire e ad insistere. Questo non vuol dire, però, che luoghi frequentati da fasce sensibili di popolazione, bambini e anziani soprattutto, aree verdi custodite con pazienza, cura e attenzione dai nostri giardinieri, nella tutela e decoro delle quali investiamo decine di migliaia di euro l’anno, possano essere abbandonate all’inciviltà di qualche sconsiderato che non ha alcun rispetto per la bellezza e l’utilità degli spazi comuni e disprezza il nostro modello di comunità. E’ chiaro che non basta un cancello per scongiurare comportamenti poco rispettosi degli altri e dannosi per i beni pubblici ma, da oggi in poi, chi entra nei giardini nelle fasce orarie vietate lo fa violando una legge, esponendosi quindi alle conseguenze che ne derivano.”

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Monterotondo - Chiusura notturna e divieto di fumo nei parchi pubblici

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Giovanni Soldato 3322 Articoli
Giovanni Soldato, specialista della fotografia.... secondo lui, ottima penna sia in ambito sportivo ma soprattutto nell'ambito dei motori. Nato a Barberino del Mugello appena ha tempo mette le due ruote in pista. Collaboratore de Il Tabloid cura la provincia di Latina, le notizie nazionali e dall'estero.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.