Roma – Il MiBact riconosce l’Associazione Teatro di Roma come Teatro Nazionale

Il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo rende noto che la Commissione consultiva per la prosa, nominata a seguito di un bando pubblico, presieduta dal Prof. Luciano Argano e composta da Oliviero Ponte di Pino, Roberta Ferraresi, Ilaria Fabbri e Massimo Cecconi, ha esaminato le dieci domande pervenute per il riconoscimento della qualifica di Teatro Nazionale.

La commissione ha unanimemente deciso di riconoscere quali Teatri Nazionali per il triennio 2015-2017 le seguenti istituzioni: Associazione Teatro di Roma; Associazione Teatro Stabile della Città di Napoli; Fondazione Emilia Romagna Teatro; Fondazione Piccolo Teatro di Milano – Teatro d’Europa; Fondazione Teatro Stabile di Torino; Teatro della Toscana; Teatro Stabile del Veneto – Carlo Goldoni.
La commissione ha inoltre riconosciuto quali teatri di interesse culturale le seguenti istituzioni: Associazione Teatro Biondo Stabile di Palermo; Ente Teatro di Sicilia – Stabile della Città di Catania; Teatro Stabile di Genova.

Nelle prossime sedute la commissione proseguirà l’esame delle ulteriori istanze di interesse culturale, nonché di tutte le altre del settore prosa.

In una nota, il sindaco di Roma Ignazio Marino, fa sapere che “Il riconoscimento del Teatro di Roma come teatro nazionale per il triennio 2015-2017, deciso dalla Commissione del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, non solo ci inorgoglisce, ma conferma il valore dell’offerta culturale del maggiore palcoscenico cittadino, e permette al teatro di programmare la propria attività con maggiori risorse e visibilità, nazionale e internazionale. Al suo direttore Antonio Calbi, e al presidente del CdA Marino Sinibaldi, rinnovo la stima di questa amministrazione e i migliori auguri di buon lavoro, per consegnare alle romane e ai romani una stagione teatrale che si apra ancora di più alla città, ritrovando quel rapporto con le tante realtà cittadine che è nella sua vocazione.”

I video del giorno

Informazioni su Samantha Lombardi 4855 Articoli
Samantha Lombardi è un archeologa, laureata in Archeologia e Storia dell'Arte del Mondo Antico e dell'Oriente. Cura un sito che parla del patrimonio artistico (www.ilpatrimonioartistico.it), collabora con l'Ass. Cul. Il Consiglio Archeologico ed è addetta stampa dell'Ass. di Rievocazione Storica CVLTVS DEORVM. Dal maggio del 2014 collabora con Il tabloid.it