Roma – Nella mattinata i funerali di Claudio Cianca



Si è spento domenica scorsa Claudio Cianca protagonista della resistenza, passato alla politica come parlamentare del PCI, consigliere del comune di Roma e infine storico sindacalista della CGIL. Attivo antifascista, combattè il regime sin dall’inizio che lo portò a piazzare una bomba a San Pietro, costruita perchè non causasse vittime, con il successivo arresto e condanna a 17 anni di reclusione, scontandone infine 10 proprio per protestare contro la politica del Vaticano.

I funerali si terranno questa mattina alle 11 presso la chiesa Valdese di Roma in via Marianna Dionigi. A commemorarlo saranno Walter Veltroni e il segretario generale della Fillea Cgil Walter Schiavella.

“Con la morte di Claudio Cianca scompare un altro protagonista della storia italiana del Novecento e di questa città a cui si è dedicato con impegno e amore. Un uomo che ha creduto, insegnato e combattuto per gli ideali antifascisti e democratici, sia durante la guerra che negli anni intensi della sua attività politica, nella Cgil, nel PCI e nell’Anppia. La sua passione è stata un esempio per tante generazioni e oggi il nostro dovere è non disperdere la ricchezza e gli ideali che Claudio Cianca ha saputo trasmetterci.”  Lo afferma in una nota il sindaco di Roma, Ignazio Marino.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Roma - Nella mattinata i funerali di Claudio Cianca

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Ruggero Terlizzi 3542 Articoli
Ruggero Terlizzi è il classico nerd, tecnologia, fumetti, videogames, serie tv e tutto quello che è classificabile nella categoria. È un ottimo disegnatore e ha sempre a portata di mano un taccuino dove fare qualche schizzo. Appassionato anche di auto ha tenuto la rubrica motori su Il Tabloid Motori e da settembre gestisce la rubrica Tech su Il Tabloid.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.