Focene – Pista ciclabile, Caroccia: “Lavori finiti entro l’estate” ma l’opposizione attacca



Sono stati inaugurati ieri mattina i lavori per la realizzazione della pista ciclabile su via Coccia di Morto, che collegherà Fiumicino e Focene. Una forma di mobilità sostenibile e alternativa per tutti coloro che, per muoversi, vorranno utilizzare la bicicletta.

“Questa di via Coccia di Morto – spiega il sindaco di Fiumicino, Esterino Montinoè una pista particolare per vari motivi: è un tratto molto importante perché è lunga 5 chilometri, ha una larghezza di 4 metri, è tecnologica poiché sarà controllata da 48 telecamere, ma è particolare anche perché corre lungo l’aeroporto, a due metri dalla rete di protezione del Leonardo Da Vinci, tanto che con l’Enac e Aeroporti di Roma abbiamo concordato che può essere destinata a eventuali mezzi di soccorso dall’esterno. Con quest’opera prosegue il nostro lavoro sul sistema della ciclabilità. Nei mesi scorsi abbiamo realizzato un lungo tratto di pista sul lungomare di Fregene per poi iniziare quello sulla sponda del Tevere, da parco Leonardo a Portus i cui lavori, su lettera dell’Ardis, sono momentaneamente fermi in attesa della bella stagione per problemi legati a possibili piene del Tevere nel periodo invernale. Il percorso di Coccia di Mortopista ciclabileprosegue il sindaco Montino –si ricongiungerà con la pista di Fregene. Come ho annunciato più volte, l’obiettivo è quello di realizzare 24 km di piste ciclabili entro la consiliatura. Tutto il litorale, quindi, verrebbe unito da un lunghissimo percorso ciclabile che arriverebbe fino a San Nicola”.

“Il costo dell’opera, i cui lavori dureranno 150 giorni, è di 974mila euro – afferma l’assessore ai Lavori Pubblici, Angelo CarocciaLa pista sarà in bitume, rivestita con resina di colore rosso mattone, tipica delle piste ciclabili, con una linea longitudinale fosforescente. Sarà illuminata con lampioni a basso consumo, proiettati verso il basso, essendo a ridosso dell’aeroporto. Le telecamere saranno collegate con la sala operativa dell’aeroporto mentre il percorso avrà il wi-fi gratuito. La pista sarà transitabile dai mezzi di soccorso e avrà due uscite all’altezza di Focene, non appena il piano urbanistico prenderà il via. Avrà un corrimano di 5 chilometri, che garantirà maggiore sicurezza, mentre nel secondo tratto del costone realizzeremo una pista per i trattori del consorzio di bonifica che potranno passare su uno spazio a loro dedicato. Voglio ringraziare Enac e Adr che hanno collaborato con noi alla stesura del progetto”.

Non si è fatta attendere la replica al sindaco Montino da parte dei consiglieri di opposizione proprio sulle diverse piste ciclabili in fase di lavorazione su tutto il territorio e sui diversi lavori che l’attuale amministrazione ha in cantiere. “Una conferenza per annunciare il sottopasso, una per l’Archeobus, due per il nuovo mercato del pesce, una per il via ai lavori della ciclabile su via Portuense e una per quelli della ciclabile su Coccia di Morto. Totale opere realizzate: zero. Totale lavori iniziati: zero. E si potrebbe, purtroppo, andare avanti così per un mese intero. Evidentemente l’annuncite deve essere una malattia contagiosa nel Partito Democratico e nel centrosinistra.

Fiumicino ormai da due anni a questa parte si è trasformato nel Comune con più conferenze stampa per pose della prima pietra dell’intera nazione. Peccato che dopo aver piantato, sempre a favore di fotografi e taccuini, un chiodo da lì non ci si muova. La nuova, ennesima, fiction andata in scena ieri per la presentazione dei lavori della pista ciclabile su via Coccia di Morto ne è l’esempio più lampante. Tanti applausi, tanto fumo ma risultati zero.

Sono settimane che denunciamo lo stato di abbandono del cantiere della ciclabile su via Portuense annunciato tra telecamere e fanfare lo scorso 17 novembre. Un milione di euro di soldi pubblici per una ‘tosatina’ di cento metri e nulla più. Lì intanto i piccoli criminali ringraziano: in quell’area c’è di tutto, persino una decina di motorini rubati, abbandonati lì dopo essere stati smontati.

La scusa dell’amministrazione? Lavori fermi a causa di possibili piene del Tevere. E quando invece la pista sarà terminata che succederà? Sarà interdetta per lo stesso motivo? O bisognerà consultare l’oracolo per poterla percorrere?

Intanto, mentre questa maggioranza continua a farsi fotografare e autoincensarsi, la città sprofonda: le scuole cadono a pezzi, le strade sono senza manutenzione da due anni, l’illuminazione funziona a fasi alterne: un mese sì uno no. I servizi alle persone vengono tagliati e le tasse aumentano. Questa è la sinistra.”

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Focene - Pista ciclabile, Caroccia: "Lavori finiti entro l'estate" ma l'opposizione attacca

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Giovanni Soldato 3322 Articoli
Giovanni Soldato, specialista della fotografia.... secondo lui, ottima penna sia in ambito sportivo ma soprattutto nell'ambito dei motori. Nato a Barberino del Mugello appena ha tempo mette le due ruote in pista. Collaboratore de Il Tabloid cura la provincia di Latina, le notizie nazionali e dall'estero.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.