Roma – La Polizia sfila con le dvise storiche al Carnevale Romano



‪Nell’ambito degli eventi previsti dalla manifestazione “Carnevale Romano” la Polizia di Stato ha partecipato, nella giornata di “martedì grasso”, alla sfilata filologica volta a riprodurre i grandi cortei papali rinascimentali che hanno da sempre avuto come protagonisti i cavalli e le tradizioni equestri della nostra Città e del nostro Paese.

La Polizia a Cavallo ha sfilato per le vie del Centro Storico, unitamente ad altre rappresentanze militari e civili, con tre pattuglie composte da cavalieri che, per la circostanza, hanno indossato una varietà di uniformi storiche riferite alle epoche più significative della storia del Corpo sin dalle sue origini ai giorni nostri.
La prima con l’uniforme ordinaria con mantello da cerimonia (attuale).
La seconda con l’uniforme del “Corpo delle Guardie di Pubblica Sicurezza, Raggruppamento Squadroni a Cavallo” di colore grigio-verde di Ordine Pubblico (1970).
La terza con l’uniforme del “Corpo Agenti di Pubblica Sicurezza, Polizia Metropolitana di Roma Squadroni a Cavallo” di colore grigio ferro scuro (1943/1944).

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Roma - La Polizia sfila con le dvise storiche al Carnevale Romano

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Samantha Lombardi 6437 Articoli
Samantha Lombardi è un archeologa, laureata in Archeologia e Storia dell'Arte del Mondo Antico e dell'Oriente. Cura un sito che parla del patrimonio artistico (www.ilpatrimonioartistico.it), collabora con l'Ass. Cul. Il Consiglio Archeologico ed è addetta stampa dell'Ass. di Rievocazione Storica CVLTVS DEORVM. Dal maggio del 2014 collabora con Il tabloid.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.