Fiumicino – Scuola Coni Zugna, riunita la commissione sui lavori



Su richiesta dell’assessore ai lavori pubblici Angelo Caroccia, si è riunita ieri mattina la commissione dei lavori pubblici in merito al crollo del solaio.

Su mia specifica richiesta alla Presidente del Consiglio comunale Califano e al Presidente Zorzi, questa mattina è stata convocata una seduta straordinaria congiunta della Commissione Lavori Pubblici e della Conferenza dei Capigruppo in cui ho relazionato, nel massimo della trasparenza, su ciò che l’Amministrazione sta facendo in relazione al crollo del solaio nella scuola in costruzione in via Coni Zugna. Con me hanno partecipato anche il dirigente dell’Area Lavori Pubblici, l’architetto Alessandro Di Silvestre, e il geometra Franco Quadrana.

Insieme abbiamo illustrato ai Consiglieri presenti le azioni che sta portando avanti la Commissione d’inchiesta, voluta da me e dal sindaco attraverso un’ordinanza, e composta da un rappresentante dell’Ordine degli Ingegneri di Roma e Provincia e dai nostri ingegneri Guidi e Di Silvestre. La Commissione, dopo sopralluoghi e verbali scritti, fornirà una relazione al sindaco entro la fine del mese di febbraio, di cui darò subito informazione alla Commissione Lavori Pubblici e alla Conferenza dei Capigruppo. Un documento in cui verranno spiegate cause e motivazioni tecniche che hanno portato al crollo del solaio della scuola. Dopo la dettagliata relazione della Commissione d’inchiesta che verificherà anche le eventuali mancanze su misure di sicurezza e buona esecuzione dei lavori, prenderemo i nostri provvedimenti”.

Nel frattempo i consiglieri comunali Gonnelli, De Vecchis, Poggio, Merlini, Biselli e Picciano hanno presentato  un ordine del giorno che impegna il sindaco a verificare la possibilità di intraprendere un’azione legale nei confronti della società che sta realizzando i lavori o di qualsiasi altro soggetto che possa emergere quale responsabile di una eventuale negligenza. E l’opportunità di ottenere un risarcimento danni per il ritardo nella consegna della scuola da destinare al sostegno economico di quelle famiglie che avrebbero dovuto usufruire della scuola in modo tale da attenuare il peso delle rette scolastiche che dovranno sostenere.

“Il cedimento del solaio della scuola in costruzione in via Coni Zugna – spiegano i consiglieri comunali di opposizione – provocherà dei ritardi non indifferenti nella consegna del plesso che, visto l’aumento demografico che si registra nel nostro Comune e le lunghe liste d’attesa, riteniamo fondamentale. Le indagini che la Procura della Repubblica dovrà svolgere per capire i motivi che hanno portato al cedimento per forza di cose non potranno essere brevi. La scuola non potrà essere attiva per l’anno scolastico 2015-2016, cosa che comporterà a tanti genitori l’obbligo di rivolgersi a strutture private con un aggravio dei budget famigliari. Da qui la nostra richiesta: costituirsi parte civile e ottenere un risarcimento per la mancata consegna dell’istituto nei tempi previsti. Quota da destinare poi alle famiglie che proprio a causa del cedimento hanno subìto un danno economico”.

Si legge nell’ordine d giorno:

[quote font=”0″ arrow=”yes”]

Al Consiglio Comunale

Visto il gravissimo episodio avvenuto al cantiere della nuova Scuola di via Coni Zugna con il cedimento di un solaio in costruzione che rischia di ritardare ulteriormente la consegna di un plesso scolastico, da considerarsi fondamentale per il nostro comune in virtù del rilevante aumento demografico che si sta registrando negli ultimi anni;

Visto che in ragione del grave fatto avvenuto la Procura della Repubblica ha disposto il relativo sequestro di parte del cantiere per capire i motivi che hanno portato al cedimento del solaio;

Considerato altresì che la stessa Amministrazione ha sospeso il cantiere in corso al fine di effettuare le relative ed opportune verifiche interne sulla solidità della struttura, conformità e regolarità dei lavori eseguiti;

Preso atto dei tempi necessari ad effettuare le verifiche sia interne che da parte delle autorità competenti e che tali tempi rischiano di produrre un ritardo nella consegna dei lavori tale da far slittare l’inizio dell’anno scolastico.

IL CONSIGLIO COMUNALE IMPEGNA IL SINDACO A:

Verificare la possibilità di intraprendere un’azione legale nei confronti della società che sta realizzando i lavori o di qualsiasi altro soggetto che possa emergere quale responsabile di una eventuale negligenza al fine di verificare l’opportunità di ottenere un risarcimento danni per il ritardo nella consegna della scuola da destinare al sostegno economico di quelle famiglie che avrebbero dovuto usufruire della scuola in modo tale da attenuare il peso delle rette scolastiche che dovranno sostenere.

[/quote]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Fiumicino - Scuola Coni Zugna, riunita la commissione sui lavori

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Ruggero Terlizzi 3542 Articoli
Ruggero Terlizzi è il classico nerd, tecnologia, fumetti, videogames, serie tv e tutto quello che è classificabile nella categoria. È un ottimo disegnatore e ha sempre a portata di mano un taccuino dove fare qualche schizzo. Appassionato anche di auto ha tenuto la rubrica motori su Il Tabloid Motori e da settembre gestisce la rubrica Tech su Il Tabloid.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.