Parco Leonardo – Allagata la scuola dell’infazia “Il Delfino Curioso”

Paolo Calicchio fiumicino



A causa della rottura di un tubo flessibile di un lavandino che ha causato un allagamento della struttura questa mattina i bambini dell’asilo nido Il Delfino Curioso di Parco Leonardo sono stati spostati ai nidi L’anatroccolo e il Girasole di Fiumicino.
Non appena c’è stato segnalato che si era verificato un problema presso la struttura – afferma l’assessore alla Scuola Paolo Calicchioabbiamo predisposto l’accoglienza dei bambini presso altri nidi. Mi sono recato sul posto e ho verificato l’entità dei danni. Ringrazio il personale del nido docente e non docente e anche i funzionari degli uffici che si sono messi subito a disposizione per il ripristino immediato dello stato dei luoghi. Conto per domani di riaprire il nido”.

La scuola dell’infanzia Delfino Curioso ieri mattina era ko per allagamenti. I genitori sono stati avvertiti all’ultimo momento e poi costretti a trovare una soluzione tampone in quattro e quattr’otto per ‘sistemare i bambini’. Cosa sia successo, atto vandalico o semplice infiltrazione come avviene in tutte le scuole di ordine e grado di Fiumicino, non è dato sapersi. L’Aquilone due settimane fa, il plesso di Focene la scorsa. Aranova, Passoscuro. Ogni giorno ce n’è una. Al di là di tutto, qualunque sia stata la causa dell’allagamento della scuola Delfino Curioso, è ora che si mettano finalmente in bilancio somme importanti per la manutenzione straordinaria dei plessi scolastici di Fiumicino. Bisogna mettersi seduti dietro un tavolo, tutti, maggioranza e opposizione, capire insieme le criticità e operare per il verso giusto, non tanto per farsi belli quanto per garantire i diritti fondamentali alla città, e la scuola è tra le prime.
Lo dichiara il capogruppo di Forza Italia in consiglio comunale, Federica Poggio.

Mentre i gruppi consiliari di opposizione di centrodestra dichiarano: “Un flessibile usurato di qua, una infiltrazione di là, un intervento rimandato dall’altra parte, un solaio cade a Fiumicino, un cornicione a Passoscuro, un pezzo di intonaco a Focene dove le uscite di emergenza non ci sono. E che vuoi che sia. La superficialità con la quale questa amministrazione continua a correre dietro ai profondi e gravi problemi delle nostre scuole è disarmante e al tempo stesso allarmante. Il fatto che un flessibile usurato sia stata la causa dell’allagamento avvenuto alla scuola Il Delfino Curioso di Parco Leonardo sta a significare che non c’è alcun controllo e alcuna manutenzione ordinaria negli edifici. Ricambi del genere vanno periodicamente sostituiti e non si aspetta che la scuola finisca sotto l’acqua. Per altro non è assolutamente vero che tutti i bambini siano stati ricollocati in altre scuole. Decine e decine di genitori oggi denunciano l’esatto opposto. Questa combinazione di fattori dimostra la totale assenza di manutenzione nei nostri edifici scolastici e la totale incapacità di questa amministrazione di far fronte alle ‘situazioni’. Non bastasse palesa anche la totale mancanza di ascolto verso le continue denunce che arrivano dai dirigenti scolastici degli istituti. Sono mesi e mesi che chiediamo all’amministrazione di intervenire sulle scuole prima che certi problemi emergano. Mesi che denunciamo i problemi degli istituti: vedi Focene. La loro risposta è sempre la stessa: già fatto. Per poi scoprire che erano solo annunci di facciata.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Parco Leonardo - Allagata la scuola dell'infazia "Il Delfino Curioso"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.