Manziana – Continua la battaglia per l’IMU sui terreni agricoli



Dopo le ultime decisioni prese dal Governo in materia di Imu sui terreni agricoli (Decreto legge n. 4 del 24 gennaio 2015), il Comune di Manziana aderisce all’ulteriore ricorso al Tar Lazio promosso dall’Anci Lazio contro il Ministero dell’Economia e delle Finanze ed il Ministero dell’Interno.

Siamo ormai stufi. Finché ne avremo modo ci batteremo contro questo provvedimento che penalizza i Cittadini ed il Comune. I mancati trasferimenti erariali rischiano di dare il colpo di grazia ai Comuni. – dichiara indignato il Sindaco, Bruno BruniNon si possono sostituire entrate certe, fissate nel fondo di Solidarietà, con entrate incerte: questo giochetto, che alle casse comunali di Manziana costerà quasi 100.000 euro, rischia per l’ennesima volta di falsare la già difficile programmazione fatta dagli enti pubblici locali.

Se questo non bastasse, da più parti arrivano obiezioni in merito a probabili violazioni dello statuto del contribuente: la decisione presa dal Governo potrebbe così rappresentare un duplice ostacolo per i Comuni che, da un lato, vedranno tagliati i trasferimenti erariali e, dall’altro, potrebbero essere soggetti a possibili ricorsi da parte dei Cittadini.

Voglio poi fare presente un’altra delicata problematica: la tassa rischia di mettere in difficoltà anche le Università Agrarie – aggiunge Bruni – Qualcuno si è chiesto come potranno far fronte alla mancata esenzione a cui fin qui avevano diritto? Le Università Agrarie sono uno strumento di conservazione e tutela di antiche tradizioni: come ci si comporterà nei confronti dei loro utenti? Speriamo che non ci si riduca all’ultimo, come ormai da consuetudine, ma che si diano risposte chiare e tempestive, nel rispetto di tutte le Istituzione locali coinvolte e soprattutto nel rispetto dei Cittadini.

Va ribadito che, anche in questo caso, grazie al supporto legale dell’Anci Lazio, il Comune non dovrà sostenere alcun costo.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Manziana - Continua la battaglia per l'IMU sui terreni agricoli

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Ruggero Terlizzi 3542 Articoli
Ruggero Terlizzi è il classico nerd, tecnologia, fumetti, videogames, serie tv e tutto quello che è classificabile nella categoria. È un ottimo disegnatore e ha sempre a portata di mano un taccuino dove fare qualche schizzo. Appassionato anche di auto ha tenuto la rubrica motori su Il Tabloid Motori e da settembre gestisce la rubrica Tech su Il Tabloid.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.