Eur – Lettera aperta ai cittadini dal Presidente del Municipio



Ecco la lettera scritta dal Presidente del IX Municipio Eur, Andrea Santoro e pubblicata sul sito istituzionale del Municipio. La lettera è indirizzata a tutti i residenti.

Care cittadine, cari cittadini,

in questi giorni l’interesse della stampa nazionale si è concentrato sulla proposta avanzata dal Municipio IX di vietare la prostituzione nei centri residenziali – dove ci sono abitazioni, scuole, parchi dove giocano i vostri figli – introducendo le sanzioni per i clienti e aumentando, al contempo, gli aiuti alle donne vittime dei reati connessi alla prostituzione.

Questa nostra proposta è entrata nelle vostre vite con una semplificazione forse eccessiva: non ho mai detto di voler creare quartieri a luci rosse. Non appartiene alla mia cultura, non si può fare perché sarebbe illegale. La trovo, permettetemi, una forzatura.
Molti di voi mi conoscono anche personalmente. Il perché di questo mio intervento, così deciso, sul tema del governo della prostituzione, si sintetizza in una parola sola: responsabilità.

Viviamo in un Paese dove troppe volte si scarica la propria responsabilità su altri. Quante volte avete sentito rispondervi “non è di mia competenza quindi si rivolga ad un altro?” Tante, troppe volte, forse sempre.

Prendete i lavori infiniti sulla via Laurentina, o i cantieri interminabili dell’Eur, o i pali spenti della luce. O ancora i parcheggiatori abusivi, la pulizia delle strade, gli accampamenti abusivi. O il passaggio dei Tir sull’Ardeatina.

Nessuna di queste è competenza diretta del Municipio; eppure, ogni giorno, vi rivolgete a me perché volete che questi problemi vengano risolti.

Io potrei fare come solitamente fanno tanti. Dirvi di rivolgervi agli altri enti o aziende che dovrebbero affrontare quei problemi e invece non lo fanno. Ma io non sono fatto così. E non intendo così il mio compito.

L’avevo detto in campagna elettorale: ci faremo carico di risolvere i problemi anche se non sono di nostra competenza. Perché è arrivato il momento per ognuno di noi di assumersi impegni più grandi, per riparare i danni fatti da chi c’era prima e che ha ridotto questa città, questo Paese così.

E sulla prostituzione è accaduto esattamente questo. In quattro giorni, affrontando in maniera convinta questo argomento, si è riusciti a fare più di quanto non si è fatto in 15 anni: è stata calendarizzata al Senato una nuova legge sulla prostituzione, è stato rifinanziato il progetto per le vittime di tratta, è partito un controllo più efficace delle forze dell’ordine sul territorio che ha già dato i primi risultati, abbiamo riattivato azioni per il decoro urbano e a breve inizieranno i corsi di educazione sentimentale nelle scuole.

Ma soprattutto abbiamo squarciato il velo dell’ipocrisia: noi sul fenomeno della prostituzione non chiudiamo gli occhi.

Per questo non possiamo accettare che passato il clamore mediatico si spengano i riflettori sui problemi delle città, perché quello che dobbiamo tenere presente è che dietro la prostituzione ci sono le bande del racket che si impossessano, per tramite le donne, degli spazi urbani.

Il senso di questa lettera è che giustifico le vostre preoccupazioni. Perché voglio che arrivi direttamente a voi, senza filtri, il senso di questa sfida.

Il cardine della proposta del Municipio IX è non arrenderci ai criminali che sfruttano le donne e si prendono le nostre strade. Non arrenderci alla criminalità. Non arrenderci, mai, all’illegalità.

Come? Così:

1 – vietando la prostituzione dove ci sono abitazioni, scuole, parchi gioco;
2 – multando fino a 500 euro i clienti delle prostitute che non rispettano questo divieto;
3 – attivando da subito gli operatori delle unità di strada per strappare dallo sfruttamento ogni donna vittima di
      tratta;
4 – coordinando la presenza delle forze dell’ordine e la Polizia Locale per un controllo del territorio più efficace;
5 – attivando giornate di educazione sentimentale, affettiva e al rispetto del corpo della donna nelle scuole.

Sono 5 proposte che possono essere attivate fin da subito, nel rispetto della legge, e che possono fare i Municipi e gli enti locali in generale in attesa che il Parlamento decida di approvare una nuova legge che superi la legge Merlin.

Per conto mio, continuerò a sostenere la bontà di una proposta che ad esempio a Mestre viene realizzata da anni, senza che nessuno abbia mai accusato di induzione alla prostituzione gli amministratori veneziani.

Per questo conto di incontrarvi giovedì 19 febbraio alle 15 in consiglio municipale. Per discutere di una proposta concreta che reputo di buon senso.

Spero che con le sensibilità, il coraggio e l’impegno di ognuno di voi, possiate stare al nostro fianco.

Andrea Santoro
                                                                                                                                             Presidente del Municipio Roma IX Eur

Roma, 16/02/2015

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Eur - Lettera aperta ai cittadini dal Presidente del Municipio

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Ruggero Terlizzi 3542 Articoli
Ruggero Terlizzi è il classico nerd, tecnologia, fumetti, videogames, serie tv e tutto quello che è classificabile nella categoria. È un ottimo disegnatore e ha sempre a portata di mano un taccuino dove fare qualche schizzo. Appassionato anche di auto ha tenuto la rubrica motori su Il Tabloid Motori e da settembre gestisce la rubrica Tech su Il Tabloid.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.