X Municipio – Servizi domiciliari per i disabili visibili online

disabili



Il X Municipio di Roma Capitale ha scelto di rendere note, pubblicandole online, le liste d’attesa delle persone adulte e minori disabili che hanno fatto richiesta di servizi domiciliari in forma diretta, indiretta e centri diurni. In caso di disponibilità di bilancio, sarà cura del Servizio Sociale individuare le persone che hanno raggiunto il punteggio maggiore in lista d’attesa e inserirle nel servizio richiesto, nella proporzione di due adulti e un minore.

Il punteggio che indica il livello assistenziale e la posizione in graduatoria è il risultato della compilazione di una scheda valutativa che prevede diverse voci: condizione personale, condizione familiare, situazione economica, condizione socio-ambientale, rilevazione dell’autosufficienza e rilevazione dell’autonomia. Gli elenchi, elaborati dagli operatori del servizio sociale municipale in collaborazione con gli operatori competenti della Asl Rm D, verranno aggiornati con cadenza quadrimestrale e sono soggetti a variazioni in caso di inserimento nei servizi richiesti, inserimento di nuove domande e variazioni dei parametri indicati nella scheda valutativa.

“I cittadini – spiegano l’assessora al welfare e alla salute Emanuela Droghei e il presidente della commissione servizi sociali Giovanni Zannolapotranno visualizzare la propria condizione accedendo al sito del Comune di Roma, sezione Municipio Roma X, facendo riferimento al numero di protocollo di presentazione della domanda di accesso al servizio. Stiamo lavorando verso una maggiore trasparenza amministrativa nei servizi alla persona e siamo il primo Municipio ad aver attivato una sperimentazione simile, possibile grazie ad una proficua collaborazione tra operatori municipali e referenti della Asl Rm D che lavoreranno costantemente ad aggiornare gli elenchi. A questo proposito invitiamo le persone in graduatoria a regolarizzare la propria situazione economica. È infatti cambiata la normativa nazionale che prevede una rielaborazione della compilazione dell’ISEE. Gli uffici aspetteranno il nuovo documento entro la fine del mese di giugno 2015”.

Le liste d’attesa, al momento pubblicate nella sezione “Avvisi alla cittadinanza” del portale del Municipio X, saranno messe in evidenza graficamente nell’home page del sito nei prossimi giorni, in modo da favorirne la consultazione alla cittadinanza.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

X Municipio - Servizi domiciliari per i disabili visibili online

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.