Litorale – Dissesto idrogeologico, finanziamenti per il risanamento



La Regione Lazio da’ una risposta concreta per ridurre il dissesto idrogeologico: oltre 200 interventi previsti su tutta la regione, di cui 16 esecutivi ed immediatamente cantierabili, saranno realizzati grazie ai finanziamenti europei, nazionali, regionali.” È quanto afferma Cristiana Avenali, consigliera regionale e componente della Commissione Ambiente.

“Stiamo andando nella giusta direzione, perché è fondamentale infatti rispondere alle emergenze investendo sulla prevenzione e sulla programmazione – prosegue Avenali – I progetti presentati oggi, che sono solo una prima parte del pacchetto di interventi, rappresentano una risposta concreta per le aree a rischio idrogeologico che hanno subito danni e drammi negli ultimi anni nell’area metropolitana di Roma. Il consumo di suolo deve essere limitato, e dobbiamo pianificare attività di messa in sicurezza, e soprattutto di prevenzione utilizzando le risorse a disposizione, sia dal bilancio regionale, che dal “Fondo nazionale contro il dissesto idrogeologico”, previsto dallo Sblocca Italia, che dai fondi europei”.

Conclude la nota: “La manutenzione del territorio è necessaria e bisogna investire prima che accadano i disastri: il 98% dei comuni del Lazio presenta un’area a rischio idrogeologico. Ottimo il lavoro presentato oggi dal Presidente Nicola Zingaretti e dell’Assessore all’Ambiente Fabio Refrigeri, perché stiamo dimostrando di poter invertire la rotta, che le regioni che lavorano non perdono l’opportunità di fondi nazionali a disposizione e sanno investire su prevenzione e programmazione, sostenibilità, rilanciando anche l’occupazione.”

Soddisfazione nei territori del litorale dopo la decisione della regione Lazio e dei fondi stanziati. Anche Fiumicino tra i Comuni scelti  a contrastare il dissesto idrogeologico, finanziati con 71,2 milioni del Piano nazionale previsto dal programma ‘Sblocca Italia’ del Governo. Sul territorio arriveranno 6 milioni e 200mila euro: tre milioni finalizzati a lavori di ristrutturazione e potenziamento dell’impianto idrovoro di Isola Sacra e tre milioni e 200mila euro dedicati alla realizzazione di una arginatura a protezione dell’abitato sempre di Isola Sacra.

“Il nostro Comune – dichiara il sindaco di Fiumicino Esterino Montino – ha già destinato 250 mila euro per il potenziamento dell’impianto idrovoro di Isola Sacra, un contributo di solidarietà agli alluvionati, provveduto alla pulizia di tombini e caditoie e alla pulizia dei canali insieme al Consorzio di Bonifica. Finalmente ora si può pensare a fare interventi strutturali importanti grazie a questa ritrovata sintonia istituzionale tra Comune, Regione e Governo. Il tema ora è fare presto e bene superando ostacoli burocratici tipicamente italiani che rischiano di rallentare lavori improrogabili e urgenti. Non possiamo perdere ulteriore tempo per contrastare i rischi idrogeologici e idraulici del nostro territorio”.
“Sono particolarmente felice – spiega l’assessore all’Urbanistica Ezio Di Genesio Pagliucache la Regione, il Presidente Zingaretti e l’assessore Refrigeri abbiano dato seguito alle nostre richieste di intervenire su una situazione che un anno fa, a causa degli allagamenti, ci costrinse a chiamare l’esercito. Mi auguro che questi fondi possano essere impiegati al più presto per garantire a migliaia di persone la sicurezza necessaria”.

Anche il presidente del X municipio Andrea Tassone e l’assessore all’ambiente e alla sicurezza  Marco Belmonte hanno rilasciato una nota:  “Il pacchetto di interventi sul dissesto idrogeologico segna una vittoria storica per i cittadini del X Municipio. Finalmente grazie all’amministrazione regionale riusciremo a dare delle risposte in tempi brevi ai nostri territori, che sono oggetto di eventi calamitosi. Nello specifico, sono stati stanziati 1.100.000 euro per la regolarizzazione dell’incile di Tor Boacciana; 200.000 euro per la ricalibratura della rete scolante consortile del canale Bagnolo; 1.500.000 euro per la ricalibratura del fosso della Madonnetta; 4.200.000 euro per la ricalibratura dell’influente C del canale Palocco; 4.760.888 euro per la ricalibratura del canale Dragoncello fino al sottopasso lungo la via del Mare; 200.000 euro per la ricalibratura e l’inversione di pendenza del canale Ostiense; 11.735.044 euro per la sistemazione idraulica dei canali Bagnolo e Pantano; 3.009.019 euro per la ricalibratura della rete scolante del bacino sotteso alle idrovore di Galeria, Piana del Sole e soprattutto di Ostia. In totale 26 milioni di euro per la messa in sicurezza idrogeologica del nostro Municipio, vittima un anno fa, di un’alluvione che ha lasciato in ginocchio centinaia di famiglie. Oggi pomeriggio, inoltre, abbiamo incontrato i comitati di quartiere: i capigruppo della maggioranza Giuseppe Sesa ed Eugenio Bellomo hanno concordato di istituire con i cittadini un tavolo di monitoraggio permanente per verificare la corretta esecuzione dei lavori e per presentare proposte sui finanziamenti stanziati da Roma Capitale. Finalmente, dopo venti anni, questo Municipio può essere messo in sicurezza”.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Litorale - Dissesto idrogeologico, finanziamenti per il risanamento

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.