Roma – Città metropolitana allo stallo, Eufemi: “Marino dia segni di vita.”



Dopo l’approvazione della città metropoltana il 22 dicembre scorso, ad oggi ancora è tutto fermo, nessun consiglio è stato approvato, ne tanto meno costituite le varie commissioni con le diverse deleghe.  In una nota congiunta, il vice coordinatore regionale del Lazio di Forza Italia Giordano Tredicine e Carlo Eufemi, consigliere FI della Città Metropolitana hanno dichiarato: “I Consiglieri Metropolitani, che svolgono il proprio incarico a titolo gratuito e senza gettone di presenza, non hanno uffici né personale interno a disposizione e, a causa dei tagli del governo, il 30% dei dipendenti della Provincia è a rischio mobilità.
Nonostante il contesto sia evidentemente tutt’altro che positivo e nonostante disponga già, tra dipendenti comunali e provinciali, di una struttura elefantiaca di oltre 50 mila risorse a disposizione, il sindaco Marino ha pensato bene di dotarsi ugualmente di ulteriore personale esterno per il proprio ufficio di Sindaco Metropolitano, nominando capo staff, al lauto compenso di 70 mila euro l’anno, Ivana Della Portella. Una decisione poco opportuna che appare ancora meno opportuna visti gli incarichi ricoperti in passato dal nuovo dirigente. Nessuno mette in discussione la professionalità e le competenze di Ivana Della Portella, ma nominare come capo staff un ex consigliere comunale dei Ds per 13 anni, ex presidente di Zetema, ex consulente della provincia da marzo 2010 a dicembre 2012 e soprattutto candidata non eletta del Pd al Senato nel 2013 è impresa ardua non considerarlo un riciclo.
E tutto ciò è distante anni luce da quella trasparenza e da quell’ attenzione ai curricula tanto evocate dal sindaco capitolino e metropolitano in campagna elettorale. La Città Metropolitana si è costituita allo scopo di dare vita ad una nuova realtà amministrativa e politica che vede nella Capitale il perno intorno a cui la provincia può trovare nuove forme di sviluppo, non per essere un altro ricovero per politici trombati o l’ennesimo poltronificio”. Lo dichiarano, in una nota congiunta, il vice coordinatore regionale del Lazio di Forza Italia e Carlo Eufemi, consigliere FI della Città Metropolitana. “Marino –
aggiunge Eufemi – dia segni di vita, convochi con urgenza il Consiglio Metropolitano e faccia nascere sul serio la Città Metropolitana nel rispetto degli organi democraticamente costituiti. Per quanto riguarda la nomina di Ivana Della Portella, invece, ritengo sia doveroso come primo atto della non ancora costituita commissione trasparenza, analizzare con estrema attenzione e vera trasparenza i criteri di selezione che sono stati seguiti da Marino per l’affidamento di questo incarico”.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Roma - Città metropolitana allo stallo, Eufemi: "Marino dia segni di vita."

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Ruggero Terlizzi 3542 Articoli
Ruggero Terlizzi è il classico nerd, tecnologia, fumetti, videogames, serie tv e tutto quello che è classificabile nella categoria. È un ottimo disegnatore e ha sempre a portata di mano un taccuino dove fare qualche schizzo. Appassionato anche di auto ha tenuto la rubrica motori su Il Tabloid Motori e da settembre gestisce la rubrica Tech su Il Tabloid.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.