Manziana – Sulla carta d’identità la volontà di donare gli organi



Il Comune di Manziana ha stabilito la possibilità, per i cittadini che lo desiderano, di indicare sulla carta d’identità la volontà di donare organi e tessuti. Gli uffici, come previsto dalla normativa, sono ora in attesa di conoscere le modalità per stipulare la convenzione tra il Comune ed il sistema informativo trapianti. Non appena sarà pronta anche la predisposizione informatica verrà data pronta comunicazione di operatività del servizio.

“Siamo fermamente convinti che questa decisione sia un atto di civiltà” – afferma il Sindaco, Bruno Bruni“Tutti noi sappiamo quanto sia importante, per la buona riuscita dei trapianti, intervenire in tempi rapidi. Riuscire ad avere un’indicazione chiara su un documento che tutti noi portiamo sempre con noi, come la carta d’identità, è un piccolo gesto che, però, in alcuni casi, potrà salvare delle vite umane” Nella delibera è inoltre chiarito che la volontà espressa dal cittadino, tramite la compilazione della modulistica, potrà essere revocata in qualsiasi momento recandosi presso la Asl o presso i centri regionali di riferimento per i trapianti.

La notizia è arrivata anche all’Associazione Malati di Reni Onlus che proprio in questi giorni ha inviato al Sindaco e alla Giunta comunale il ringraziamento per l’adesione al progetto “Una scelta in Comune”. L’Associazione ha inoltre comunicato che la delibera comunale è già stata inserita sul sito dell’associazione e che è stata inoltrata per conoscenza al Centro Regionale Trapianti Lazio e al coordinatore locale dei trapianti della ASL. Già in cantiere futuri incontri di sensibilizzazione sull’argomento.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Manziana - Sulla carta d'identità la volontà di donare gli organi

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.