Roma – “Ai nomadi la raccolta dei rifiuti” è polemica sulla proposta dell’Assessore Danese



Nasce tutto da una dichiarazione dell’Assessore alle politiche sociali di Roma Capitale Francesca Danese che nei giorni scorsi aveva rilasciato una dichiarazione in sui si ipotizzava che i nomadi potessero occuparsi della raccolta rifiuti poiché “sono bravi a a recuperare materiali in disuso, così li aiuteremmo a integrarsi e a lavorare..” ritrattata poi nella serata sottolineando che era un’opinione e dietro non si nasconde nessuna delibera.

L’idea nasce dopo la visita dell’assessore presso la Best House Rom, il centro di accoglienza che ospita poco meno di 300 persone di cui almeno la metà minorenne, spiegando che il problema alla base è l’intolleranza e che si dovrebbe cercare di riconciliare la città con il popolo rom, “perchè li accusano di essere quelli che vanno a rubare.” Da qui la proposta di “utilizzare” i nomadi per la selezione della spazzatura.

Dura la reazione dell’opposizione, da Paolo Di Paolo, nuovo Centro Destra che ha dichiarato che “l’assessore Danese si improvvisa talent scout e vorrebbe legalizzare il rovistaggio.” al “Siamo su scherzi a parte” di Alfio Marchini.

Anche Giordano Tredicine, consigliere capitolino e vice coordinatore regionale del Lazio di Forza Italia, ha commentato la dichiarazione della Danese ma ha spostato l’attenzione sulla proposta di istituire un albo professionale per la raccolta dei rifiuti speciali: “Mi auguro, anche se so che purtroppo non è così, che la proposta dell’assessore Danese di affidare ai rom la raccolta differenziata sia solo una burla. Una di quelle bufale che il web ogni tanto sforna per vedere l’effetto che fa. Tornando seri, domani l’Assemblea Capitolina discuterà una proposta di deliberazione a mia firma avente come oggetto l’istituzione di un albo professionale per la raccolta di rifiuti speciali quali materiali vetrosi e metalli ferrosi. Requisiti fondamentali per l’iscrizione all’albo sono: cittadinanza italiana, residenza nel comune di Roma, possesso di partita iva e conseguimento di uno specifico patentino. Oltre al centrodestra, anche Sel e Centro Democratico hanno già dato la loro disponibilità a votare favorevolmente la delibera”.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Roma - "Ai nomadi la raccolta dei rifiuti" è polemica sulla proposta dell'Assessore Danese

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Giovanni Soldato 3322 Articoli
Giovanni Soldato, specialista della fotografia.... secondo lui, ottima penna sia in ambito sportivo ma soprattutto nell'ambito dei motori. Nato a Barberino del Mugello appena ha tempo mette le due ruote in pista. Collaboratore de Il Tabloid cura la provincia di Latina, le notizie nazionali e dall'estero.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.