Velletri – Tutti i terreni agricoli dovranno pagare l’IMU



Venerdì 23 gennaio 2015, alle ore 16.00, a tre giorni dalla scadenza,  il Consiglio dei Ministri ha approvato su proposta del Presidente, Matteo Renzi, e dei Ministri dell’Economia e delle Finanze, Pietro Carlo Padoan, e delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, Maurizio Martina, il decreto legge contenente misure urgenti in materia di esenzione IMU che va a definire nuovi criteri altimetrici per il pagamento, con esenzione totale per 3456 comuni (prima erano 1498) ed esenzione parziale per 655 comuni e rinviando il pagamento al 10 febbraio 2015.

Il decreto legge n. 4/2015 è stato pubblicato il 26.01.2015 sulla Gazzetta Ufficiale n. 4 del 24.1.2015.

Il testo prevede che a decorrere dall’anno in corso, 2015, l’esenzione dall’imposta municipale propria (IMU) si applica:

  • ai terreni agricoli, nonché a quelli non coltivati, ubicati nei Comuni classificati come totalmente montani, come riportato dall’elenco dei Comuni italiani predisposto dall’Istat;
  • ai terreni agricoli, nonché a quelli non coltivati, posseduti e condotti dai coltivatori diretti e dagli imprenditori agricoli professionali, di cui all’articolo 1 del decreto legislativo del 29 marzo 2004 n. 99, iscritti nella previdenza agricola, ubicati nei Comuni classificati come parzialmente montani, come riportato dall’elenco dei Comuni italiani predisposto dall’Istat.

Tali criteri si applicano anche all’anno di imposta 2014. Per l’anno 2014 non è comunque dovuta l’Imu per quei terreni che erano esenti in virtù del decreto del Ministro dell’Economia e delle Finanze, di concerto con i Ministri delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, e dell’Interno, del 28 novembre 2014 e che invece risultano imponibili per effetto dell’applicazione dei criteri sopra elencati.

Il Comune di Velletri, secondo la nuova classificazione Istat, viene considerato “Comune non montano” e pertanto tutti i terreni agricoli dovranno pagare l’IMU per l’anno 2015 a prescindere dal possessore e/o dal conduttore. Per l’anno 2014, pero’, grazie alla clausola di salvaguardia, saranno esentati  dal pagamento dell’IMU i terreni posseduti e condotti dai coltivatori diretti e dagli imprenditori agricoli professionali; dovranno invece pagarla entro il 10 febbraio tutti gli altri.

Praticamente dalla padella alla brace!

Nel frattempo sono pendenti presso il Tar del Lazio vari ricorsi. Durante la seduta del 22/12/2014 il Tar non ha accolta la sospensiva proposta da un gruppo di Comuni ed ha rinviato l’udienza di merito al 17/06/2015 (il giorno dopo del pagamento della prima rata IMU 2015); invece il ricorso proposto da un altro gruppo di Comuni verrà discusso il 04/02/2015.

Con molta probabilità, da qui a giugno 2015,  l’argomento “IMU sui terreni agricoli” sarà ancora oggetto di grandi discussioni e magari di ulteriori interventi normativi. E’ davvero paradossale colpire l’agricoltura in un momento così particolare non solo per coloro che svolgono tale attività in maniera imprenditoriale ma anche per chi, colpito dalla crisi economica, e’ ritornato a coltivare il proprio piccolo orticello nella speranza di risparmiare.

Per informazioni in merito al pagamento dell’IMU 2014 da effettuarsi entro il 10 febbraio e’ possibile consultare il sito del Comune di Velletri.

L’Assessore alle Finanze

Dott.ssa Marilena Ciarcia

Riceviamo e pubblichiamo

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Velletri - Tutti i terreni agricoli dovranno pagare l'IMU

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.