Regione Lazio – 300 ore di formazione sull’immigrazione



Aumentare le competenze delle Amministrazioni Pubbliche regionali, provinciali e comunali del Lazio in materia di immigrazione per migliorarne la qualità delle politiche e dei servizi: è l’obiettivo di “Building Lazio”, il progetto della Regione Lazio promosso nell’ambito del Fondo Europeo per l’Integrazione dei cittadini dei Paesi terzi.

L’iniziativa, che ha preso il via ieri, prevede più di 300 ore di formazione curate da un’equipe di docenti dei tre atenei romani (Sapienza, Tor Vergata e Roma Tre) e destinate a circa 500 tra funzionari, dirigenti ed amministratori della Regione Lazio, di Roma Capitale e di 35 tra Comuni e Province del Lazio. Tra i partner dell’iniziativa, oltre agli enti locali coinvolti, ci sono l’agenzia regionale Asap e l’Anci Lazio. Il percorso punta a incrementare le conoscenze specifiche dei funzionari pubblici per qualificare i servizi e migliorare l’interazione con l’utenza straniera, mentre per dirigenti e amministratori si pone l’obiettivo di dotarli di strumenti e competenze utili alla programmazione strategica e all’elaborazione di politiche per l’immigrazione.

Building Lazio è un progetto strategico per la Regione”, spiega l’Assessore regionale alle Politiche sociali e allo sport Rita Visini, “perché ci aiuta a raggiungere, nel settore degli interventi per l’immigrazione, gli obiettivi prioritari che la Giunta Zingaretti si è data per il sociale: fare rete e costruire politiche concrete, organiche e coerenti per migliorare la qualità dei servizi anche attraverso la formazione e l’innovazione. Investire risorse ed energie per l’integrazione e la convivenza delle persone e delle culture è decisivo, e i recenti fatti di Parigi – conclude Visini – dimostrano che è anche urgente. Il Lazio è già di fatto una regione multiculturale, e questo può essere un fattore importante di sviluppo sociale, culturale e anche economico. Ecco perché ci stiamo impegnando per una governance comune dell’immigrazione a livello regionale, sostenendo e coordinando interventi e servizi sul territorio”.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Regione Lazio - 300 ore di formazione sull'immigrazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.