Fiumicino – GroundCare, anche l’amministrazione è con i lavoratori licenziati



Anche il presidente del Consiglio comunale di Fiumicino e consigliere Pd dell’Area Metropolitana di Roma Capitale, Michela Califano, e il vicesindaco e Assessore al Lavoro Anna Maria Anselmi, insieme ai capigruppo Emilio Patriarca, Antonio Bonanni, Maurizio Ferreri e altri consiglieri del Comune di Fiumicino, hanno deciso di portare la loro solidarietà ai licenziati GroundCare durante la protesta organizzata ieri mattina presso l’aeroporto Leonardo Da Vinci di Fiumicino. “Mi sono stancata – ha detto il Presidente Califano – di vedere vertenze e lavoratori che vanno a casa in un aeroporto che fa numeri da record: eppure si perdono quotidianamente posti di lavoro e si mettono intere famiglie in ginocchio. È chiaro ci sia un sistema che va cambiato radicalmente. Noi chiediamo Al premier Renzi di interessarsi alla vertenza e di mettere con coraggio mano alle regole dello scalo romano per portare di nuovo buona occupazione: assunzioni a tempo indeterminato e non precari. Con i numeri di quest’aeroporto bisogna assumere, non licenziare”.

La vertenza Groundcare – ha aggiunto il vicesindaco Anselmi – è stata seguita su più tavoli sin dall’inizio. Ora va portata al più alto livello istituzionale, fino alla Presidenza del Consiglio”.

Della stessa opinione il consigliere Erica Antonelli che sottolinea la vera e propria mattanza occupazionale all’interno delle aziende aeroportuali: “La situazione occupazionale in aeroporto non accenna a migliorare, aumenta il numero di lavoratori che vengono messi alla porta o che, gioco forza, si vedono costretti ad accettare contratti peggiorativi pur di mantenere una fonte di reddito. Più volte, come Amministrazione, abbiamo chiesto il rispetto della clausola sociale, il sindaco Montino  e l’assessore Anselmi hanno ottenuto un tavolo regionale su GroundCare e richiestone espressamente uno su tutta la situazione lavorativa aeroportuale; la presidente del Consiglio Califano ha anche scritto al premier Renzi. Va detto a chiare lettere: quello che sta accadendo all’interno del primo aeroporto d’Italia è una vera e propria mattanza occupazionale, che getta nell’incertezza l’esistenza di centinaia di famiglie. Quel che è certo è che senza un’adeguata forza lavoro non sarà mai possibile rendere Fiumicino un vero hub internazionale al passo con gli altri scali europei, più piccoli ma molto più efficienti, a dimostrazione di come non sia la grandezza del sedime a fare la differenza, ma la qualità dei servizi offerti, la professionalità e l’esperienza dei lavoratori“.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Fiumicino - GroundCare, anche l'amministrazione è con i lavoratori licenziati

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.