Tarquinia – Sequestrati 18 chili di fuochi d’artificio



Con l’approssimarsi delle festività natalizie, continua l’azione delle fiamme gialle viterbesi finalizzata alla prevenzione, ricerca e repressione dei traffici illeciti, al fine di scongiurare la messa in vendita di prodotti recanti marchi contraffatti o non conformi alla normativa sulla sicurezza ed al codice del consumo e potenzialmente pericolosi per la salute e l’incolumità fisica dei consumatori finali.
I controlli effettuati hanno permesso ai finanzieri della Compagnia di Tarquinia, sotto il coordinamento del Comando Provinciale di Viterbo, di rinvenire e sequestrare, in una attività commerciale sita nel comune di Tarquinia, complessivamente oltre 13.000 prodotti privi delle indicazioni di sicurezza appartenenti a diverse categorie merceologiche tra cui giocattoli, catene luminose natalizie, caricabatterie, sprovvisti del marchio di conformità “CE” e delle informazioni minime rivolte ai consumatori, non riportati nella lingua italiana.
Il valore della merce sequestrata ammonta a circa 20.000 euro.
Sempre nello stesso esercizio sono stati sequestrati 18 kg. di fuochi pirotecnici, per oltre 20.000 pezzi, pronti per essere messi in commercio. Per quest’ultimo illecito è scattata la violazione di carattere penale per frode nell’esercizio del commercio e vendita di prodotti industriali non omolgati. Una persona è stata segnalata alla competente Autorità amministrativa e giudiziaria.
Anche quest’ultima operazione si aggiunge ad altri sequestri recentemente operati che testimoniano quanto massima sia l’attenzione rivolta nello specifico comparto con l’obiettivo di tutelare i consumatori finali di tali prodotti, i quali, attratti dal prezzo decisamente inferiore rispetto alle merci “regolari”, potrebbero pagare un “conto” ben più caro, mettendo a rischio la propria salute, nonché il regolare andamento del mercato, attesa la concorrenza sleale che viene ad instaurarsi nei confronti dei commercianti che si approvvigionano di merce regolare a prezzi di costo più alti.
Con l’occasione la Guardia di Finanza ricorda ai consumatori di verificare sempre attentamente all’atto di acquisto che i prodotti riportino le etichettature previste. Per ulteriori informazioni può essere consultato il sito www.gdf.it alla sezione “servizi per il cittadino – consigli utili”.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Tarquinia - Sequestrati 18 chili di fuochi d'artificio

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.