Ladispoli – Rimane l’impegno per la nuova caserma dei carabinieri



A Ladispoli la caserma dei Carabinieri si farà e il Comune manterrà, quindi, il suo impegno a realizzare l’immobile da cedere in comodato d’uso al Ministero della Difesa”. Con queste parole il sindaco di Crescenzo Paliotta ha commentato la decisione presa dal Consiglio comunale di revocare l’aggiudicazione provvisoria dell’appalto dei lavori per la realizzazione della caserma Arma dei Carabinieri mediante la finanza di progetto.

“Alla base della delibera – ha proseguito Paliotta – c’è una comunicazione del Comando dei Carabinieri Legione Lazio che ci ha fatto presente come l’iniziale progetto della caserma non rispondesse più alle esigenze attuali dell’Arma. D’altra parte l’Amministrazione comunale, pur avendo lavorato costantemente alla procedura del project financing, per ben cinque volte si è trovata di fronte ai ricorsi presentati dalle ditte concorrenti prima al Tar ed in seguito al Consiglio di Stato. Il Comune di Ladispoli ha sempre vinto ma ad ogni atto successivo del project si è trovato davanti ad una serie di ricorsi in tribunale che hanno di nuovo paralizzato l’iter: allo stato attuale avremmo dovuto attendere ancora il 15 giugno 2015 per una nuova sentenza del Tar e probabilmente anche un successivo ricorso al Consiglio di Stato. Con la delibera di annullamento dell’aggiudicazione provvisoria abbiamo voluto fermare questo giro vizioso insopportabile. Ripartiremo basandoci su un nuovo progetto, così come chiesto dall’Arma, e sulle nuove leggi che il Governo ha emesso in questi mesi proprio per combattere i ritardi della burocrazia che in alcune regioni hanno bloccato le opere che potevano diminuire notevolmente i danni causati da alluvioni e disastri ambientali”.

“Dispiace – ha concluso Paliotta – che alcuni consiglieri non solo non abbiamo avuto il coraggio di assumersi la responsabilità del voto in aula consiliare ma abbiamo anche rilasciato dichiarazioni nelle quali appare quasi la loro speranza che la caserma non venga più realizzata”.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Ladispoli - Rimane l'impegno per la nuova caserma dei carabinieri

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16691 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.