Ostia – Mobilità del personale ASL, incontro tra direzione e sindacati



Si è svolto il 3 dicembre, presso la sede Generale di Casal Bernocchi, l’incontro tra la RSU, le OO.SS. e la Direzione Aziendale, avente come O.d.G. la mobilità del personale.

All’incontro si sono presentati, inoltre, per partecipare come uditori, molti/e lavoratori/trici, come espressione della volontà manifestata nell’Assemblea Generale del 02/12/2014.

La Direzione Aziendale, però, non ha ritenuto opportuna la presenza dei lavoratori stessi ed ha dichiarato che non avrebbe aperto il tavolo di confronto qualora le lavoratrici ed i lavoratori non fossero usciti. Quest’ultimi, comprendendo l’importanza del Tavolo di Trattativa e volendo evitare qualsiasi pretesto e strumentalizzazione, hanno scelto, quindi, di attendere fuori la conclusione della riunione.

In merito alla decisione della Direzione Generale di non accettare la presenza dei lavoratori – uditori durante la Trattante, la RSU ha ribadito il suo netto dissenso e contrarietà, rilevando che tale partecipazione, sia frutto ed espressione della volontà di essere parte attiva che, non può essere ignorata e rappresenta il senso e la volontà di avviare e realizzare un percorso ed un processo partecipativo in difesa dei propri diritti, della propria dignità e nell’interesse del Bene Pubblico. Si è ritenuto, comunque, opportuno proseguire l’incontro che ha visto un’articolata discussione e dove non sono mancati elementi e accenni di dissenso e contrasto tra le diverse posizioni emerse

In apertura dell’incontro da parte della RSU  è stata stigmatizzata la decisione della Direzione Aziendale di non pubblicare più sul portale interno aziendale le Deliberazione adottate dalla Azienda. Ricordando che, queste, sono atti pubblici che dovrebbero essere accessibili, anche ai fini dello svolgimento delle attività delle Unità Operative ed agli operatori. Tale decisione non risponde, pertanto, a quei principi etici e di trasparenza che dovrebbero regolare l’attività della Pubblica Amministrazione. 

La RSU ha rappresentato, il problema che lo strumento della mobilità, così come realizzato all’interno dell’Azienda, oltre ad essere lesivo dei diritti e della dignità umana e professionale delle operatrici e degli operatori, non risponde a quei principi e criteri di equità, e, soprattutto, di programmazione e organizzazione dei servizi, in rapporto alle risorse umane presenti.

Si è evidenziato, al contempo che, mentre la Direzione Aziendale sta ricorrendo allo strumento della “mobilità d’urgenza” procede, in modo improvvisato e contraddittorio, con attività di “riorganizzazione” (v. Casa della Salute – S. Agostino) smantellando e depotenziando i servizi attualmente presenti (v. TSMREE, Consultorio, ecc.)

La RSU ha richiesto, con l’occasione, il rinnovo dei contratti dei Tecnici del Dipartimento di Prevenzione, delle Ostetriche della Casa del Parto e degli Infermieri,  la formalizzazione della nomina dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza (RLS) indicati dalla RSU stessa, il rispetto degli strumenti contrattuali riguardanti lo straordinario, come previsto dalle normative di legge, che stabiliscono che le ore effettuate debbano essere remunerate. Ha chiesto altresì il rispetto dei diritti e delle norme poste a tutela dei lavoratori quali ad esempio il rispetto dei benefici derivanti dalla legge 104/92.

Dopo una lunga e approfondita discussione la Direzione Aziendale si è impegnata a verificare le situazioni nelle quali tali diritti non vengono rispettati.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Ostia - Mobilità del personale ASL, incontro tra direzione e sindacati

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.