Fiumicino – Inaugurate due case famiglia per i disabili



L’Amministrazione comunale ha inaugurato ieri  mattina i primi due centri per disabili “Dopo di noi” del Comune di Fiumicino. Presenti al taglio del nastro anche il sindaco Esterino Montino, l’assessore ai Servizi Socio Sanitari Paolo Calicchio e il capogruppo di CAL Maurizio Ferreri.

“Si tratta –spiega il sindaco Esterino Montino –di due strutture importanti per tutta la nostra comunità perché fanno fronte alle esigenze e alle richieste di una popolazione che, negli ultimi anni, è aumentata considerevolmente. Ritengo sia davvero una grande opportunità ma, soprattutto, un esempio di civiltà e un servizio dovuto ai nostri concittadini che si trovano in difficoltà. I genitori che hanno figli con disabilità si pongono sempre la domanda ‘Cosa sarà dopo di noi?’. Con l’apertura di questi centri, intendiamo dare una risposta in tal senso. Le caratteristiche delle due strutture sono quelle di garantire il ‘durante noi’ e il ‘dopo di noi’. Gli utenti, che prima vivevano nel proprio nucleo familiare, ma che ora hanno genitori o troppo anziani oppure malati, vengono così seguiti dagli operatori durante tutta la giornata. Il percorso inizia con i genitori e, in una fase successiva, speriamo più lontana possibile – conclude il Sindaco Montino – i ragazzi continuano ad essere assistiti quando i genitori saranno scomparsi o impossibilitati a seguirli se malati”.

“Il primo centro che oggi abbiamo inaugurato e visitato è ‘Sole dentro”’, si trova in via Giorgio Giorgis ed esisteva già in regime semiresidenziale essendo aperto solo di giorno e nemmeno tutti i giorni –aggiunge l’assessore Paolo CalicchioLa rivoluzione è averlo trasformato in struttura residenziale, funzionante tutti i giorni h24. Accoglie utenti con disabilità fisica gravissima, che vengono seguiti dagli operatori della cooperativa Presenza Sociale. Il secondo centro -prosegue Calicchio – si chiama ‘La casa di Daniele’ ed è stato istituito per la prima volta sul territorio grazie alla donazione di un appartamento da parte di un privato, Antonio Placentino, che voglio ringraziare per la grande generosità e sensibilità dimostrata. Questa struttura si trova in via Opacchiasella, anch’essa è aperta h24 ed è rivolta a persone con disabilità psichica gravissima. Può accogliere fino a 6 utenti. Il servizio, in questo caso, è affidato alla cooperativa Al Parco”.

“Tale struttura residenziale nasce dalla necessità di rispondere ad un “bisogno di residenzialità” che riguarda gli utenti disabili adulti e le loro famiglie -dice il coordinatore della Casa di Daniele Edoardo Morello– “che vivono con angoscia e preoccupazione la tematica del “dopo di noi”(per dopo di noi si intende la problematica relativa al futuro degli utenti nel momento in cui le famiglie di origine non potranno più occuparsene). La struttura residenziale deve tendere, oltre che ad alleviare il carico assistenziale delle famiglie di origine, al mantenimento e al recupero dei livelli di autonomia delle persone disabili rispondendo ai bisogni di accoglienza, assistenza e di integrazione sociale in uno specifico contesto territoriale sulla base di piani personalizzati d’intervento.”

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Fiumicino - Inaugurate due case famiglia per i disabili

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.