Mondiale SBK – David Salom torna all’ovile nel Team Pedercini



Il Team Pedercini Racing diventa Team satellite Kawasaki per la SBK e il campione del mondo SBK – EVO David Salom sarà il pilota per la stagione 2015. Per la prima volta nella storia, Kawasaki avrà un Team satellite e la scelta è stata quella di riporre la fiducia nella squadra di Volta Mantovana guidata da Lucio PederciniSiamo davvero molto contenti per questa investitura – spiega il Team Manager – voglio ringraziare Kawasaki per la grande collaborazione che c’è stata negli anni che ha portato a questo risultato storico, ma anche quanti hanno lavorato finora con noi e hanno permesso il raggiungimento di un obiettivo così prestigioso.
Sono convinto che saremo molto competitivi in vista della nuova stagione – continua Lucio – sia per la Ninja ZX-10R che avremo a disposizione che per l’arrivo del campione del mondo EVO David Salom. Il suo è un graditissimo ritorno visto che già nel 2009 e nel 2012 ha fatto parte della famiglia Pedercini.” 

“Sono davvero felice di riabbracciare il Team Pedercini – esordisce un emozionato David Salomstavolta sarà diverso rispetto al passato perché affronteremo la stagione con una moto ufficiale visto che sono un pilota Kawasaki Europa, e alcune persone con cui ho collaborato nella stagione appena conclusa mi seguiranno anche per il 2015.
Stiamo lavorando per avere una squadra ambiziosa e poter ottenere buoni risultati. Il Team Pedercini sta mettendo davvero tanto impegno in questo progetto e anche per loro sarà una sorta di anno zero, con tanti cambiamenti.” 

Per Kawasaki Motors Europe, Steve Guttridge, Racing Manager. “Dopo aver vinto il titolo mondiale Superbike EVO con David Salom in questa stagione con il nostro Kawasaki Racing Team, è stato fantastico riuscire a tenerlo all’interno della famiglia Kawasaki per il 2015; questa volta correrà per il Team Pedercini in Superbike. David è stata una persona chiave per aiutare Kawasaki a sviluppare la moto per il 2015 e, in linea con le future norme di Dorna per la World Superbike, ha davvero mostrato il vero potenziale della Ninja ZX-10R come vincitore del Campionato in questa serie.
Per il 2015 come KRT dobbiamo tornare alla tradizionale squadra di due uomini, così avremo la possibilità di aiutare sia il Team Pedercini che David con la sua esperienza di KRT nella classe EVO, con staff e materiali. Pedercini da parte sua è stato un team che ci supporta lealmente da lungo tempo, usando prodotti Kawasaki in Superbike e quindi speriamo davvero che la stretta collaborazione da parte di Kawasaki migliorerà l’intero team, facendo questo passo con Salom e creando un più stretto rapporto con KRT per la prossima stagione.” 

Lo spettacolo delle due ruote inizierà il 22 febbraio 2015 sul circuito di Phillip Island, in Australia e si chiuderà in Qatar, sul circuito di Losail (18 ottobre) con un finale in notturna. Per la prima volta tutte le moto della stessa marca avranno un identico pacchetto elettronico. L’elettronica era rimasta l’unica grande discriminante tecnica tra Team ufficiali e privati in una SBK che da tempo ha imboccato la strada dell’equilibrio.

David Salom è nato a Palma di Mallorca nel 1984. Nel 2009 ha corso con il Team Pedercini e nel 2012 è salito alla guida della ZX 10-R, sempre con il team di Volta Mantovana. Inizia vincendo il campionato spagnolo Supersport nel 2006. L’anno successivo esordisce nel mondiale Supersport e ottiene come miglior risultato un quinto posto ad Assen, terminando la stagione al 21esimo posto con 34 punti. Nel 2008 ottiene come miglior risultato un ottavo posto a Losail e chiude la stagione al 29esimo posto con 9 punti.
Nel 2009 passa a correre in Superbike, alla guida della Kawasaki ZX-10R del Team Pedercini. Ottiene come miglior risultato un tredicesimo posto in gara 1 a Portimão e termina la stagione al 36esimo posto con 5 punti. La stagione successiva torna nella Supersport, per lui arrivano due quarti posti (Phillip Island e Valencia) e chiude al sesto posto con 99 punti.

Nel 2011 passa alla guida della Kawasaki ZX-6R e arriva secondo a Silverstone, terzo ad Aragon e conquista due pole position (Phillip Island e Silverstone), chiudendo al secondo posto nel mondiale, vice campione del mondo.
L’anno seguente torna a correre in Superbike, sempre con il Team Pedercini. Nel 2014 si laurea campione del mondo EVO con la Kawasaki.

Facebook:  www.facebook.com/davidsalom25 – Twitter:  @davidsalomds

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Mondiale SBK - David Salom torna all'ovile nel Team Pedercini

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Ruggero Terlizzi 3542 Articoli
Ruggero Terlizzi è il classico nerd, tecnologia, fumetti, videogames, serie tv e tutto quello che è classificabile nella categoria. È un ottimo disegnatore e ha sempre a portata di mano un taccuino dove fare qualche schizzo. Appassionato anche di auto ha tenuto la rubrica motori su Il Tabloid Motori e da settembre gestisce la rubrica Tech su Il Tabloid.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.