Fiumicino – L’opposizione si scaglia contro il sottopasso della fossa traianea



Ancora protagonista la viabilità di Fiumicino, con attrice protagonista la Fossa Traianea e in particolar modo su come attraversarla. Si sa che il ponte 2 giugno ormai è al collasso provocando ogni giorno un traffico intenso specialmente negli orari di punta, e la nuova amministrazione ha puntato tutto sul sottopasso che dovrebbe essere costruito all’altezza di via coccia di morto. Non è dello stesso parere la consigliera di Forza Italia Federica Poggio e l’opposizione, che si è scagliata contro le spese della maggioranza per la progettazione della struttura.

Cinquantamila euro affidati sempre a novembre all’ingegner Fausto Ferruccio, –dice la Poggio– “uomo dei progetti speciali dei sindaci Rutelli e Veltroni per l’ennesima, nuova progettazione del sottopasso sulla Fossa Traianea. Sono passati due anni, si sono spesi milioni di euro per progettazioni, studi, trivellazioni, idee, manutenzioni e una cosa è certa: questa maggioranza non ha ancora idea di come farci attraversare la Fossa Traianea. Fino al 2017 di sottopasso ne sentiremo solo parlare, senza vedere nemmeno una sola mattonella posata. Per altri tre anni ci toccherà tenerci stretti il caro, vecchio Ponte Due Giugno. Dopo si vedrà.”

Non proprio della stessa opinione il presidente della commissione lavori pubblici Silvano Zorzi che ha sottolineato che le opere in programma sono reali e concrete e che il sottopasso della Fossa Traianea si farà anche se non in tempi brevissimi per via della difficoltà del progetto.

“Per leggere il comunicato della Poggio –dichiara in una nota Zorzi– “servono 75 secondi. Il tempo necessario all’apertura del meccanismo di sollevamento oleodinamico per il traffico viario a quattro corsie del nuovo ponte Due Giugno che sarebbe dovuto sorgere a 20 metri dal vecchio Ponte Due Giugno. Sono parole utilizzate per il 19 dicembre del 2011 e scritte nero su bianco in un comunicato della passata Amministrazione. Un progetto per il quale sono stati spesi 700mila euro e che prevedeva anche – leggiamo il comunicato – una pista ciclabile alla quale si accedeva attraverso un sistema di sottopassi. Di tutto questo è rimasto il nulla. Al contrario, i lavori per il Ponte 2 Giugno voluti da questa Amministrazione saranno pagati con 1 milione di euro circa recuperati dai Prusst, Programmi di Riqualificazione Urbana e di Sviluppo Sostenibile del Territorio. Soldi che il centrodestra teneva fermi e che noi abbiamo sbloccato già l’anno scorso. Questo mentre il progetto per il sottopasso va avanti: nessuno degli esponenti di questa Amministrazione, tra l’altro, ha mai affermato che si sarebbe fatto in un solo anno e mezzo.

In un batti e ribatti tra maggioranza e opposizione i cittadini, nel frattempo, continueranno ancora per qualche anno a rimanere bloccati all’interno delle loro automobili incolonnati nel traffico in attesa che i tafferugli dei governanti convergano in una soluzione netta e precisa.

 

 

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Fiumicino - L'opposizione si scaglia contro il sottopasso della fossa traianea

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.