Roma – Delibera del M5S per decongestionare il traffico



Al fine di pianificare e promuovere l’uso del telelavoro nelle aziende e delle pubbliche amministrazioni operanti sul territorio comunale della città di Roma, comprese le aziende partecipate di Roma,  il  M5S  ha proposto una deliberazione che  impegna il Sindaco e la Giunta ed in particolare gli Assessori alla Mobilità ed all’ Ambiente, a costituire un tavolo tecnico permanente, che si riunisca almeno una volta ogni sei mesi con la partecipazione delle strutture di riferimento dell’Amministrazione sulla mobilità e sui trasporti, il Dipartimento Organizzazione e Risorse Umane ed il Mobility manager di area.

Questo tavolo avrà il compito di definire le linee guida per l’individuazione delle attività telelavorabili oltre ad un budget annuale minimo da utilizzare per misure di incentivazione. Altro compito fondamentale sarà quello della rete dei Mobility Manager per facilitare l’individuazione delle categorie di potenziali telelavoratori.

L’impatto di una tale innovazione in una città come Roma sarebbe notevole. Infatti è la stessa letteratura scientifica internazionale riferita all’analisi economica del telelavoro che evidenzia che i risparmi derivanti dall’uso del telelavoro riguardano sia l’azienda, sia l’impiegato, sia la collettività. Peraltro porterebbe Roma al livello di modernità delle maggiori capitali d’Europa.

Il telelavoro ha la capacità di incidere positivamente, abbassando la domanda di trasporto pubblico e privato, nei picchi orari della mattina e della sera, in quanto agisce direttamente sulla riduzione degli spostamenti sistematici casa-lavoro e lavoro-casa.

In questo modo si potrebbe risolvere il problema legato alla mobilità pendolare che negli ultimi anni è cresciuta di circa il 50%, provocando ogni giorno un intasamento delle arterie che collegano la capitale ai quartieri “dormitori”, cercando di migliorare la speciale classifica stilata dalla società TomTom che vede  Roma al 10° posto nella classifica 2013 delle città più congestionate al mondo.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Roma - Delibera del M5S per decongestionare il traffico

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.