Tutte le novità Honda ad EICMA 2015



Honda lavora incessantemente per disegnare, progettare e produrre motociclette e scooters che fanno sognare ed espandono gli orizzonti degli appassionati, perché da sempre collegare un motore a due ruote ha significato creare una macchina che connette il pilota a vere emozioni, grande eccitazione e ad un mondo pieno di avventure ed esperienze.

In quest’ottica prosegue il desiderio di Honda di incoraggiare nuovi motociclisti – in particolare i più giovani – ad entrare nel mondo del motociclismo. Elementi chiave di questo approccio sono i 15 modelli in gamma dedicati alla patente A2, e ben 8 modelli equipaggiati con la tecnologia unica al mondo in ambito motociclistico del cambio sequenziale a doppia frizione Honda Dual Clutch Transmission (DCT), che conosce una popolarità crescente su tutti i mercati, tanto da essere stata scelta nel 2014, in tutta Europa, da oltre il 40% dei clienti per i modelli che lo prevedono come opzione (in Italia, oltre il 50%).

Per questo motivo Honda rivela oggi ad Eicma, salone della moto di Milano, la sua gamma moto e scooter 2015, sia con uno sguardo al passato, per celebrare il lungo patrimonio di prodotti leggendari, sia guardando al futuro, presentando due eccezionali prototipi che fanno intravedere il futuro produttivo del più grande Costruttore del Mondo:

  • Prototipo della RC213V-S, MotoGP ‘Street Legal’
  • Prototipo ‘True Adventure’
  • Versioni ‘40th Anniversary’ di Gold Wing, F6B ed F6C
  •  Nuovo VFR800X CROSSRUNNER
  • Nuovo ‘Sports GT Scooter’ ad alte prestazioni FORZA 125
  • Colorazioni ‘Repsol Replica #93’ di NSC50R, CBR125R, Fireblade e Fireblade SP
  • Nuove colorazioni 2015 per VFR1200F, Crosstourer, CB1000R, CB500F e CB500X
  • Area dedicata ai 30 anni di SH
  • Presentazione piloti Team ufficiali HRC 2015

I PROTOTIPI

RC213V-S Prototipo stradale
Sviluppato dalla HRC (Honda Racing Corporation) in collaborazione con il reparto R&D di Honda Motor Company, la RC213V-S è la versione ‘Street Legal’ della RC213V campione del mondo MotoGP. Ispirata ai modelli da sogno della storia di Honda e sviluppata con il contributo di alcuni leggendari piloti del Motomondiale, il prototipo della RC213V-S è stato progettato per essere la più avanzata motocicletta sportiva omologata per la circolazione stradale.

Ne sono state presentate due unità, una statica con la distintiva livrea del Sol Levante, che orgogliosamente riprende la bandiera giapponese per omaggiare i 100 anni di storia di EICMA, e una perfettamente funzionante, con carenatura interamente in fibra di carbonio a vista, condotta sul palco della conferenza stampa di presentazione dal campione del mondo MotoGP 2013 e 2014 Marc Marquez.

 Prototipo “True Adventure”
Il secondo prototipo esposto è definito ‘True Adventure’. Ispirato sia dal leggendario patrimonio di moto Honda per il fuoristrada avventuroso sia dall’avanzato programma di partecipazione alla Dakar, il prototipo ‘True Adventure’ indica la direzione intrapresa da Honda per la progettazione di modelli destinati a espandere la gamma nel segmento delle moto Adventure. Questo prototipo è stato progettato per offrire incredibili potenzialità off‑road, e rappresenta la base per lo sviluppo di una sensazionale moto ‘tutto-terreno’ capace di affrontare anche il più duro dei raid intorno al mondo. È affiancata dalla superba CRF450 Rally del Team HRC e, con il rispetto dovuto al patrimonio legato alle competizioni, dalla NXR Africa Twin vincente alla Paris-Dakar nel 1989 con Gilles Lalay.

Nessun’altra informazione tecnica o dettagli ulteriori sono al momento disponibili su entrambi I prototipi, la RC213V-S e la ‘True Adventure’.

NUOVI MODELLI 2015

Gold Wing, Gold Wing F6B e Gold Wing F6C ‘40th Anniversary’
Per rimarcare 40 anni di produzione ininterrotta della Gold Wing, Honda celebra questo modello con una nuova livrea caratterizzata dall’affascinante colorazione a doppio tono con telaio e ciclistica verniciati in nero, il tutto impreziosito dall’emblema “40th Anniversary” e dalla chiave di contatto personalizzata, dettaglio comune alle altre colorazioni 2015 della Gold Wing.

Anche la bagger Gold Wing F6B per il 2015 diventa ‘40th Anniversary’ con emblema dedicato e chiave di contatto personalizzata, e per l’occasione riceve come aggiornamenti tecnici il cruise control e la retromarcia elettrica, oltre alla splendida verniciatura opaca ‘Matt Silver’.

Infine, la F6C, sensazionale power‑cruiser della famiglia Gold Wing, vanta una nuova verniciatura Red e la personalizzazione ‘40th Anniversary’ con emblema dedicato e chiave di contatto personalizzata.

 VFR800X Crossrunner 2015
Il nuovo Crossrunner si aggiorna con sospensioni ad escursione maggiorata, nuove ruote e freni e un look da ‘adventure sports touring’ molto più accentuato. Il motore V4 VTEC è più potente a tutti i regimi e ha più coppia ai regimi bassi e medi. Tra le nuove caratteristiche l’equipaggiamento di serie completissimo, con controllo di trazione HSTC (Honda Selectable Torque Control) a 2 livelli, ABS, impianto luci Full-LED, manopole riscaldabili a 5 livelli e supporti valigie integrati nel codone.

Forza 125
Il nuovo Forza 125 è il primo ‘Sports GT scooter’ della sua categoria. Offre più potenza grazie al motore eSP di ultima generazione con testata a 4 valvole, e consumi eccezionali, garantiti anche dalla presenza dello Start&Stop. Il design è moderno, elegante e aggressivo al tempo stesso. Ma anche il comfort è la cura dei dettagli sono ai massimi livelli, con vano sottosella per due caschi integrali, impianto luci Full‑LED e ABS di serie.

NUOVE COLORAZIONI 2015

Livree Repsol replica #93
Per celebrare i 4 titoli consecutivi di Campione del Mondo Costruttori conquistati da Honda, e ispirate alla moto del  Campione del Mondo 2013 e 2014 MotoGP, Marc Marquez, lo scooter sportivo NSC50R e le supersportive CBR125R, CBR1000RR Fireblade e CBR1000RR Fireblade SP, saranno disponibili nella speciale livrea Repsol #93 replica.

VFR1200F
La ‘road-sport’ con motore V4, bandiera tecnologica Honda nel segmento delle sport-touring, è offerta nella nuova colorazione Pearl Glare White.

Crosstourer
Due nuove livree bicolore – Digital Silver Metallic/Pearl Glare White e Silver Metallic/Black – per la ‘Adventure Sports Tourer’ con motore V4 da 1.237cc, che in Italia saranno disponibili solo in allestimento “Travel Edition” con tris valigie, parabrezza rialzato, tubolari antiurto, fari fendinebbia a Led e cavalletto centrale.

CB1000R
Per il 2015 la ‘guerriera della strada’ Honda si rinnova nel look per rimarcare il suo straordinario equilibrio tra stile urbano e prestazioni da sportiva di razza. Le due nuove colorazioni esposte a Eicma sono le affascinanti combinazioni cromatiche Hyper Red/Black e Pearl Cool White/Black.

CB500F
Agile, divertente e leggera, la guizzante naked bicilindrica CB500F è esposta ad Eicma nella nuova accattivante colorazione Gunpowder Black Metallic­/Matt Summit White. E altre due colorazioni 2015 saranno disponibili sul mercato, un Ross White/Candy Lightning Blue e un Ross White/Millennium Red.

CB500X
Nella famiglia delle crossover Honda la geniale CB500X occupa un posto speciale, grazie al suo generoso motore bicilindrico dai consumi eccezionalmente contenuti e alla posizione di guida rialzata, ottenuta anche con le sospensioni ad escursione maggiorata che ne aumentano la versatilità di utilizzo. Ad Eicma è esposta la nuova colorazione Gunpowder Black Metallic­ e altre due colorazioni 2015 saranno disponibili sul mercato, un Matt Summit White e un Millennium Red.

30 anni di SH
“One million units sold, one million stories told”
Il mitico Honda SH celebra ad Eicma 2014 i suoi primi 30 anni di storia, un traguardo incredibile accompagnato dal sensazionale numero di 1.000.000 di unità vendute dal 1984, anno di introduzione del primo fantastico Honda SH 50. In un’area dedicata dello stand sono esposte le 7 storiche versioni che ne hanno segnato le evoluzioni principali, e due specialissimi esemplari di SH125i ABS e SH300i creati per l’occasione mostrano una incredibile carrozzeria speciale con i visi di “un milione di storie raccontate”.

Anche in questo 2014, nelle tre versioni 125, 150 e 300, Honda SH occupa le prime tre posizioni nelle classifiche di vendita, e per omaggiare i 100 anni di Eicma un esemplare e una  targa celebrativa sono stati omaggiati al Presidente di Eicma.

Line-up piloti HRC

Presentati tutti i piloti dei team ufficiali Honda HRC
Non solo fantastiche moto, geniali scooter e sensazionali prototipi, ad Eicma Honda ha voluto deliziare la folla di giornalisti e addetti ai lavori con la presenza dell’intera line‑up di piloti ufficiali dei team HRC, compresi il Campione del Mondo MotoGP Marc Marquez e il compagno di squadra Dani Pedrosa.

[flickr_set id=”72157649793806395″]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Tutte le novità Honda ad EICMA 2015

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16691 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.