Pallavolo – Continua il buon momento per il Team Volley Lago



Dopo il “buona la prima” della partita vinta in casa in apertura di campionato, la squadra del Team Volley Lago guidata da Giovanni Ferretti si ripete nella palestra del Don Orione sconfiggendo le padrone di casa con un secco e indiscutibile 0 a 3 (17/25 – 25/27 – 25/27).

Sembrava un compito facile, almeno nel primo set, quando abbiamo visto le Sabatine staccare anche di dieci lunghezze le atlete del Don Orione. Nella parte finale tuttavia, coach Ferretti si é visto costretto a chiedere un time out per richiamare le sue ragazze ad un’attenzione che sembrava essere stata messa rischiosamente da parte. Dal nostro personalissimo cartellino riscontriamo quattro chiusure da posto quattro per Aluna Pelliccioni e una per la Luccherini.

Da posto due solo una chiusura in veloce per la Stamenkovic che passa più facilmente dal centro per altre due volte. Un paio di belle chiusure anche per la Artinghelli e una anche per la Varani. I punti che mancano al conteggio finale la dicono lunga sulle fasi piuttosto confuse, per entrambe le compagini, che hanno caratterizzato la prima frazione chiusa comunque vittoriosamente dalle “ragazze di Ferretti” per 25 a 17. Il secondo set é stato invece molto più combattuto e caratterizzato dall’incapacità da parte delle Sabatine di opporre un muro degno di questo nome agli attacchi delle atlete del Don Orione. Troppi anche i pallonetti subiti per la mancanza di “lettura” con il giusto anticipo le intenzioni dell’attacco avversario.

E a noi tornano in mente le parole di Giovanni Ferretti quando, prima che cominciasse il campionato, gli avevamo chiesto di anticiparci punti di forza e di debolezza della squadra che dirige: “La nostra forza sta nell’entusiasmo di tutto il collettivo che grazie al torneo di ottobre a Viterbo ha già raggiunto quell’amalgama indispensabile per il consolidamento di un progetto decisamente ambizioso, soprattutto in un campionato che presenta tantisime difficoltà e dove è fondamentale limitare gli errori. Purtroppo abbiamo ancora qualche difficoltà sulla messa a punto del muro che può essere definito, almeno allo stato attuale, la nostra vera debolezza. Ci stiamo comunque lavorando molto duramente”.

Team volley LagoUn secondo set che conferma le profetiche apprensioni di coach Ferretti mentre sulle tribune i supporters di entrambe le fazioni soffrono per gli alti e bassi del gioco che tuttavia nel momento più critico del 25 pari, vede le più concentrate “ragazze di Ferretti” aggiudicarsi anche questo set per un paio di errori del Don Orione.
All’inizio della terza frazione le padrone di casa sembrano andare in bambola e consentono alle Sabatine di condurre 10 a 4 grazie anche a due ottime Artinghelli e Varani. Poi il Team Volley Lago ha un calo d’attenzione e le padrone di casa si rifanno sotto grazie ad un paio di pallonetti che la seconda linea non copre. Si arriva così quasi alla fine del set con errori da entrambe le squadre sia per un po’ di stanchezza che di tensione. Le sabatine corrono anche il rischio di perdere questa frazione quando si fanno rimontare cinque punti costringendo Ferretti a chiedere due time out in pochissimi minuti. Dopo di che é l’orgoglio che consente al Team Volley Lago di chiudere la partita aggiudicandosi anche la terza parte. Brave quindi le Sabatine che hanno saputo ritrovare cuore e anima nei momenti più difficili dell’incontro.

“E’ fondamentale limitare gli errori” affermava coach Ferretti e la bravura delle ragazze che compongono la rosa a sua disposizione, non merita certo di incappare in disattenzioni quali quelle che abbiamo visto oggi, e proprio da oggi bisogna preparare l’incontro di sabato prossimo che si giocherà al Palafagiani di Anguillara contro la Dlf Volley che ha malamente perso contro il Don Orione ma che le ha successivamente suonate all’Asd Viterbo.
Sulla carta per il Volley Team Lago vincere di nuovo potrebbe sembrare un compito non impossibile, ma nel volley si sa, il rispetto per le avversarie non deve mai venire meno e certamente sabato prossimo servirà attenzione, molta attenzione.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Pallavolo - Continua il buon momento per il Team Volley Lago

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16710 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.