Nettuno – Da anni vittima di estorsioni: due arresti dopo la denuncia



I Carabinieri di Anzio hanno arrestato a Nettuno, due uomini napoletani di 50 e 57 anni, ritenuti responsabili di estorsione. L’indagine ha preso il via dopo la denuncia presentata qualche settimana prima da un professionista del luogo che, dopo svariati anni di sottomissione, ha trovato il coraggio di far emergere la propria situazione rappresentandola ai Carabinieri. Dagli accertamenti è emerso che da quasi 15 anni, la vittima pagava regolarmente i suoi aguzzini che, nel tempo avevano aumentato gradualmente le loro richieste.

Il tutto ha avuto inizio con la vendita di alcuni prodotti igienici per l’ufficio per i quali il professionista, dopo qualche mese, ha cercato di interrompere l’acquisto non avendone più la necessità. Tuttavia l’uomo ha ceduto alle pressioni ricevute dagli uomini di origine napoletana che, sotto la minaccia di eventuali ritorsioni contro lui e la famiglia, hanno preteso ed ottenuto  periodicamente il pagamento della somma di denaro, che a loro dire serviva per sostenere i compagni in carcere e le loro famiglie. La somma, che negli anni è aumentata passando dai 200 ai 1000 euro mensili, veniva consegnata dal professionista presso il suo ufficio dietro una chiamata preventiva, effettuata il giorno prima.

L’incubo per il professionista, che in tutti questi anni ha sborsato oltre 60mila euro, è terminato l’altro pomeriggio quando i Carabinieri hanno bloccato il 50enne napoletano subito dopo la riscossione della busta, contenente la somma pattuita di 1.500 euro; i militari dell’Arma hanno contestualmente fermato l’altro uomo che era rimasto fuori dall’ufficio in auto ad attendere il complice in attesa di ripartire subito dopo alla volta di Napoli. Il denaro recuperato è stato riconsegnato al legittimo proprietario mentre i due uomini che non risultano avere collegamenti con la criminalità organizzata, dopo le formalità di rito sono stati portati nel carcere di Velletri su disposizione dell’Autorità Giudiziaria.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Nettuno - Da anni vittima di estorsioni: due arresti dopo la denuncia

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.