Fiumicino – Al via i lavori per il potenziamento delle idrovore e la pulizia dei canali



Nella giornata di ieri attraverso una delibera di Giunta sono stati destinati 249 mila euro per il potenziamento dell’impianto idrovoro di Isola Sacra. Si tratta dei soldi derivati dall’avanzo di bilancio 2013, già deliberati dal Consiglio Comunale.

“È un atto importante – dichiara il sindaco del Comune di Fiumicino Esterino Montino – che conferma la nostra volontà di garantire maggiore sicurezza ai residenti di Isola Sacra, che l’anno scorso hanno vissuto gravi disagi a causa del maltempo. Insieme all’assessore Caroccia ieri abbiamo anche incontrato, per il Consorzio di Bonifica, il direttore Matturro e il capo ufficio tecnico Marasco. Ci è stato assicurato che tra 10 giorni inizieranno dragaggio e pulizia dei canali di Isola Sacra. In vista dell’imminente stagione invernale, e al fine di evitare nuovi allagamenti, abbiamo anche deciso di stipulare una convenzione con il Consorzio di Bonifica Tevere Agro Romano che prevede la possibilità per il Comune di intervenire con urgenza per il potenziamento delle idrovore esistenti e per migliorare l’attuale situazione degli impianti, salvo poi essere rimborsato al termine dell’emergenza dal Consorzio”.

“Nel frattempo a Le Vignole – dichiara l’assessore ai Lavori Pubblici, Angelo Carocciasempre nell’ambito degli interventi volti a scongiurare eventuali allagamenti, una squadra sta lavorando da qualche giorno per bonificare e pulire il canale delle acque basse mentre altri operai sono impegnati a installare i primi pali dell’illuminazione pubblica su via Idra e vie limitrofe. La pulizia dei canali era stata già fatta. Questo è un ulteriore passaggio durante il quale, oltre all’essenze arboree, entreremo nel dettaglio portando via anche una parte del fondale melmoso, creando quindi spazi ulteriori per il defluire delle acque. L’Ati sta infine procedendo anche con i lavori di pulizia delle caditoie sull’intero territorio”.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Fiumicino - Al via i lavori per il potenziamento delle idrovore e la pulizia dei canali

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.