Fiumicino – In Aeroporto pronte le procedure d’emergenza per i sospetti casi di Ebola



A Fiumicino sono state illustrate tutte le procedure d’emergenza da effettuare per dei presunti e sospetti casi di ebola: ambulanze speciali ad alto bio-contenimento e una piazzola riservata, lontana dal resto dell’aeroporto, dove far sostare l’aereo in attesa dei medici protetti dalle particolari tute ‘Classe 3’. Le procedure adottate seguono le linee guida dell’Organizzazione Mondiale della Sanità del Ministero della Salute: in Italia un aereo con a bordo un caso sospetto di Ebola può atterrare sia all’aeroporto di Fiumicino sia in quello milanese di Malpensa, dove sono attivi 24 ore su 24 i “canali sanitari” predisposti per fronteggiare l’emergenza del virus.

Alessandro Lattanzi, responsabile della Sanità aerea dello scalo romano, ha spiegato le prime procedure: “nel caso che a bordo di un aereo proveniente da un’area dell’Africa dov’è in corso l’emergenza Ebola ci sia un caso sospetto (basta una banale febbre), per prima cosa il comandante deve avvertire il personale sanitario a terra. Una volta atterrato, l’aereo viene fatto sostare in una piazzola decentrata dell’aeroporto e lì interviene il personale specializzato appositamente attivato. Dall’aereo non può né salire né scendere nessuno, fino a quando i medici prendono in carico il paziente”.

Inoltre ieri mattina, in Regione Lazio si è svolta una riunione convocata dalla Direzione salute per definire protocolli operativi uniformi da adottare in tutti i Dea e pronto soccorso degli ospedali regionali, dell’Ares 118 e dell’INMI Spallanzani, per la segnalazione e gestione di eventuali casi sospetti di malattia da virus ebola (MVE). Presenti all’incontro rappresentanti dell’ospedale pediatrico Bambin Gesù che avrà un suo percorso dedicato. Nella riunione sono stati definiti tutti i protocolli operativi in coerenza con quanto stabilito dal Ministero della Salute per gestire l’emergenza. In particolare è già attiva una formazione continua per gli operatori che è stata portata a termine per quanto attienenienza. Sono stati riattivati in tutti i presidi i percorsi sicurezza per il paziente potenziale, già sperimentati per la Sars. i formatori nei pronto soccorso e gli infettivologi. La prossima settimana si avvierà il corso per i triagisti (coloro che assegnano classi di priorità) nei pronto soccorso. E’ stata individuata e definita la scheda triage per la gestione dei casi sospetti con particolare riferimento alle aree di prove.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Fiumicino - In Aeroporto pronte le procedure d'emergenza per i sospetti casi di Ebola

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.