Bracciano – Quartiere Montebello, dai grandi progetti alle minacce ai residenti



Il dr. Antonio Turri, presidente nazionale de “I Cittadini contro le mafie e la corruzione”  nei giorni scorsi ha incontrato, con i componenti il locale Circolo dell’associazione, alcuni abitanti del quartiere Montebello di Bracciano. Da oltre 20 anni , molti degli attuali residenti nella lottizzazione progettata dal “guru“ dell’architettura nazionale Paolo Portoghesi, lamentano i gravi ritardi con cui, il lottizzatore, il Comune e gli altri enti preposti affrontano l’intera vicenda urbanistica. I ritardi nelle opere di urbanizzazione e la mancanza dei servizi indispensabili hanno creato non pochi problemi a coloro i quali, nel decidere di investire i propri risparmi nell’acquisto della loro prima casa in un’area che da residenza esclusiva si è trasformata in una periferia malmessa e i cui contorni sui capitali impiegati per realizzarla, cosi come l’iter autorizzativo restano non del tutto chiari.

[quote font=”0″ arrow=”yes”]“La storia del quartiere Montebello di Bracciano è la tipica storia delle speculazioni edilizie all’italiana che vedono interagire politica, indifferenza di pezzi delle Istituzioni e imprenditoria di cui si sconosce la provenienza dei capitali. Quello che mi ha maggiormente colpito nel racconto dei cittadini di Montebello e dalla lettura del carteggio che ho avuto modo di visionare, è il manifesto pubblicato ed affisso dal “Comitato direttivo” degli abitanti del Quartiere Montebello di Bracciano, in data 22 Dicembre 2008, in cui viene riportato a caratteri cubitali la frase “Basta con le Minacce!”. Sono non poco inquietanti i racconti di alcuni cittadini colà residenti che segnalano presenze di personaggi i cui contorni e le cui storie dovrebbero essere oggetto di approfondite indagini da parte degli organi di polizia del territorio e della Direzione Investigativa Antimafia di Roma. Per quanto siamo venuti a conoscenza redigeremo nei prossimi giorni un esposto che indirizzeremo alle competenti autorità al fine di accertare se corrispondono al vero tutta una serie di situazioni che rischiano di ingenerare paure e omertà tra i cittadini di Bracciano. Come associazione abbiamo sollecitato già dal 22/09/2014 un sopralluogo da parte del competente servizio ispettivo della USL RM F Servizio Igiene e Sanità Pubblica, volto a ri-verificare la salubrità dell’area, che risultava insalubre al 28.10.2013 con tanto di possibile rischio di inquinamento ambientale e richiesta di effettuare interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria atti ad eliminare gli inconvenienti igienico sanitari ed i possibili rischi per l’incolumità dei residenti.
Manderemo gli atti in nostro possesso anche alla Corte dei Conti al fine di accertare se l’iter seguito nella realizzazione del Villaggio Montebello abbia arrecato danni patrimoniali all’ente Comune o ad altri enti pubblici. Abbiamo assicurato a quanti, cittadini del quartiere, lo riterranno opportuno , l’assistenza legale della nostra associazione nazionale.”[/quote]

È stato, inoltre, dichiarato dai componenti dell’associazione “I Cittadini contro le Mafie e la Corruzione”, che verrà avanzata, attraverso l’invio della documentazione in loro possesso, la proposta alla Guardia di Finanza di una indagine a carattere patrimoniale su quanto è avvenuto ed avviene nel cosi detto ciclo del cemento nella città di Bracciano e nei territori confinanti, al fine di conoscere l’eventuale utilizzo di capitali di dubbia provenienza riciclati anche attraverso prestanome.L’Associazione ha dato la sua disponibilità alla costituzione di parte civile qualora dovesse scaturire dai fatti denunciati dai cittadini un processo penale.

Riceviamo e pubblichiamo

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Bracciano - Quartiere Montebello, dai grandi progetti alle minacce ai residenti

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.