Roma – Opera di Roma, licenziati orchestra e coro



Il CdA del Teatro dell’Opera di Roma, ha votato all’unanimità l‘esternalizzazione del coro e dell’orchestra e il licenziamento collettivo.” Così esordisce il Sindaco Ignazio Marino durante la conferenza stampa sul futuro del Teatro che si è tenuta in Campidoglio.

Ha anche aggiunto anche “coro e professori d’orchestra costano circa 12 milioni di euro l’anno,  l’obiettivo è risparmiarne 4,2 l’anno. I risparmi che si prevedono con il licenziamento collettivo sono pari a 3,4 milioni. Questo procedimento coinvolgerà 182 unità di personale su 460, non riguarda gli altri 278.  Al momento non abbiamo cancellato l’Aida del 27 novembre”.

Per il Ministro Dario FranceschiniL’esternalizzazione di coro e orchestra decisa dal cda  è un passaggio doloroso ma necessario per salvare l’Opera di Roma e ripartire. Il sovrintendente Fuortes ha chiarito bene che i musicisti se vorranno, potranno, come avvenuto da altre parti, dare vita a un’orchestra nuova, basata su relazioni trasparenti, sulla qualità e sull’innesto di giovani talenti, che punti ricostruire con il Teatro un nuovo e diverso rapporto.
Del resto non dimentichiamo che la situazione era diventata talmente insostenibile da costringere pochi giorni fa il Maestro Muti ad andarsene platealmente. Non dappertutto è successo questo e anzi con le stesse identiche regole altre Fondazioni Lirico Sinfoniche, come Scala e Santa Cecilia, all’opposto dell’Opera di Roma, hanno avuto buoni bilanci e ottime relazioni con i  musicisti, crescendo di qualità sino a raggiungere i criteri per l’autonomia del decreto che ho firmato proprio ieri.

Mentre il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti è più propenso a voler rilanciare il teatro senza lasciare nessun dipendente a casa, è quanto dichiara in una nota.

 “Non c’è nessuna volontà di chiudere il Teatro dell’Opera nè tantomeno di lasciare qualcuno a casa. Al contrario, rispetto a una situazione drammatica e alla concreta ipotesi del fallimento, la scelta è quella di rilanciare l’Opera rifondando il sistema delle relazioni e utilizzando un nuovo modo di lavorare che non intacchi gli artisti e i lavoratori. Anzi, nelle condizioni date, è necessario dare a tutti una nuova speranza fondata sul rilancio del Teatro. Chi l’ha fatto in Europa ha vinto. Ora ci sono 75 giorni per valutare e decidere sulle caratteristiche di questo nuovo rapporto che potrà e dovrà vedere gli artisti protagonisti. Quest’anno abbiamo fatto di tutto per sostenere il Teatro versando in pochi mesi risorse che si aspettavano da anni. Noi lavoriamo per questo obiettivo, il rilancio dell’Opera, ricordando, in primo luogo a noi stessi, che gestiamo soldi dei cittadini che devono essere impiegati sempre con trasparenza e cura.

 

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Roma - Opera di Roma, licenziati orchestra e coro

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Samantha Lombardi 6437 Articoli
Samantha Lombardi è un archeologa, laureata in Archeologia e Storia dell'Arte del Mondo Antico e dell'Oriente. Cura un sito che parla del patrimonio artistico (www.ilpatrimonioartistico.it), collabora con l'Ass. Cul. Il Consiglio Archeologico ed è addetta stampa dell'Ass. di Rievocazione Storica CVLTVS DEORVM. Dal maggio del 2014 collabora con Il tabloid.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.