Roma – Forti disagi a causa del nubifragio



Ieri sera si è abbattuto sulla Capitale un violento nubifragio, che si è presentato verso le 19, con una tempesta di fulmini che ha colpito soprattutto la zona Nord di Roma, lo spettacolo è stato senza dubbio di grande effetto. Lampi e saette hanno squarciato il cielo mentre il fragore dei tuoni faceva scattare gli  antifurti di auto e abitazioni.
La pioggia però ha ha portato anche diversi problemi, tra cui  allagamenti e scantinati invasi dall’enorme quantità d’acqua caduta. Anche la circolazione ne ha risentito, con rami spezzati e con alberi caduti sulle strade.

I vigili del fuoco, hanno stimato in un centinaio gli interventi dovuti al maltempo, che ha colpito anche la Provincia della Capitale, i pompieri sono intervenuti anche nei comuni di Bracciano, Campagnano e Fiano Romano. Gli interventi più massicci si sono attuati sulla Braccianese a causa dei numerosi alberi caduti sulla carreggiata.

Nella Capitale le zone più colpite sono state  l’Eur e la via Ostiense;  dove i vigili del fuoco sono intervenuti in soccorso di  alcuni automobilisti rimasti intrappolati nelle vetture a causa dell’acqua, per rimuovere alberi e rami caduti,  ma anche per aiutare a pompare via l’acqua che ha invaso i piani bassi degli edifici.

Disagi si sono avuti anche per quanto riguarda le tratte della Metro A e Metro B. A Piazza Ponte Milvio sono dovuti intervenire i vigili del fuoco con le pompe aspiranti.

Ieri sera Daniele Torquati, presidente del XV  Municipio, tramite il suo profilo facebook avvisava che “Vigili del fuoco a Ponte Milvio per solito allagamento con viabilità nella normalità. Tolti gli alberi caduti a Via Baccanello e Santa Maria di Galeria grazie alla segnalazione della Croce Rossa. Ora a Prima Porta dove la situazione è nella piena normalità nonostante i 60 mm caduti. Le squadre della Protezione Civile di Roma Capitale che saranno presenti a Via Frassineto e anche alle pompe di supporto a Via Procaccini montate questo pomeriggio.

Disagi anche sul Grande raccordo anulare dove è stata chiusa al traffico una corsia, all’altezza della via del Mare in carreggiata interna, a causa degli allagamenti.

Disagi anche su  via Salaria e sulla Roma-Civitavecchia, Quarto Miglio (circolazione in tilt) e Casal Palocco.

Marco Palma, consigliere nel Municipio Roma XI denuncia le molte  situazioni che potrebbero essere evitate, e si dichiara “pronto a presentare esposti in Procura nei confronti di coloro che non hanno attivato tutte le adeguate procedure per la messa in sicurezza delle alberature nel caso in cui dovessero verificarsi danni a cose o, peggio, a persone.”

 

Samantha Lombardi

Fonte fotografica Ettore G. Cataldi

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Roma - Forti disagi a causa del nubifragio

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Samantha Lombardi 6437 Articoli
Samantha Lombardi è un archeologa, laureata in Archeologia e Storia dell'Arte del Mondo Antico e dell'Oriente. Cura un sito che parla del patrimonio artistico (www.ilpatrimonioartistico.it), collabora con l'Ass. Cul. Il Consiglio Archeologico ed è addetta stampa dell'Ass. di Rievocazione Storica CVLTVS DEORVM. Dal maggio del 2014 collabora con Il tabloid.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.