Roma – Bando per sostenere l’internazionalizzazione della produzione vinicola



Al via una nuova iniziativa della politica regionale di internazionalizzazione dell’economia laziale. È stato infatti pubblicato un bando rivolto ai produttori vitivinicoli laziali e destinato a promuovere la loro partecipazione alla fiera internazionale del vino, dedicata al B2B, Vinòforum Trade 2014 che si terrà alla Fiera di Roma dal 12 al 14 novembre.

L’avviso pubblico è stato messo a punto da Fiera di Roma nel quadro dell’accordo stretto nei mesi scorsi con la Regione Lazio – che prevede la possibilità per i due enti di cofinanziare eventi e manifestazioni che promuovano il sistema produttivo e il territorio del Lazio – ed è la seconda azione che si concretizza in questo ambito, dopo la partecipazione alla Wine Expo, in Cina, dello scorso luglio. Il bando, che rimarrà aperto fino al prossimo 10 ottobre, è rivolto alle aziende vitivinicole e ai consorzi della Regione Lazio che producano vini certificati Dop, Igp e biologici. Le aziende che saranno selezionate (in tutto i posti sono 25) dovranno pagare solo i 300 euro di quota d’iscrizione, mentre saranno a titolo gratuito lo spazio espositivo completo di allestimento (di 16 mq) e l’organizzazione di un’agenda di incontri di business (minimo di 7 incontri calendarizzati ad azienda) con buyer nazionali ed internazionali. Scopo dell’iniziativa per la Regione Lazio – che sarà peraltro presente al Vinòforum Trade con un suo stand istituzionale nel quale si promuoveranno congiuntamente i percorsi enogastronomici e le bellezze paesaggistiche del territorio – è quello di sostenere, in una logica di progressivo sviluppo e accompagnamento del tessuto produttivo regionale, il processo di apertura ai mercati internazionali del settore vinicolo laziale, aiutando i produttori ad ampliare i propri canali commerciali, soprattutto in direzione dei Paesi europei e del Mediterraneo allargato e dei mercati nordamericano e cinese. In particolare, per quanto riguarda quest’ultimo mercato, la Regione intende accompagnare le imprese laziali che prenderanno, durante il Vinòforum Trade, contatti commerciali significativi con buyer cinesi – buona parte dei quali sono stati contattati durante il Wine Expo di luglio – fornendo loro assistenza e formazione in ambito fiscale, legale e commerciale.

Questo bando costituisce un nuovo passo della politica di rilancio dell’internazionalizzazione dell’economia laziale presentata nei mesi scorsi – ha dichiarato l’assessore regionale allo Sviluppo Economico e Attività Produttive, Guido Fabiani e si inserisce appieno nel quadro di una serie di interventi pensati per sostenere in modo continuativo il tessuto produttivo regionale, accompagnandone la proiezione verso l’estero in modo organico, superando così la dinamica dei finanziamenti di iniziative spot, tipica del passato.”

“Voglio ricordare – ha continuato – che per il nostro piano di internazionalizzazione, ‘Lazio International’, abbiamo stanziato 50 milioni di euro in 5 anni, tra risorse regionali e fondi europei, di cui 11,4 milioni per il programma di interventi 2014. Di questi ultimi, 7,2 milioni sono destinati a due avvisi pubblici pubblicati proprio nei giorni scorsi e finalizzati a supportare le iniziative per l’internazionalizzazione proposte direttamente dalle imprese laziali (5 milioni) e dal sistema camerale e dalle associazioni di categoria (2,2 milioni).”

La promozione dell’export delle imprese agricole – ha dichiarato l’assessore regionale all’Agricoltura, Caccia e Pesca, Sonia Ricci – rappresenta una priorità delle nostre linee d’azione a favore della crescita della produzione, dell’occupazione e della competitività dei prodotti agricoli di qualità del Lazio. Il comparto vitivinicolo nella nostra regione è cresciuto molto in questi ultimi anni, diventando uno dei nostri punti di forza sui mercati internazionali. Fondamentali, per migliorare questi risultati, sono le attività di promozione svolte dalla Regione Lazio mirate a far conoscere le nostre eccellenze a un pubblico sempre più vasto. Per questo il nostro impegno è rivolto ad accompagnare la partecipazione delle imprese del Lazio agli eventi internazionali e a favorire gli incontri con le rappresentanze commerciali più importanti in Europa e nel resto del mondo. Il Vinòforum Trade 2014 rappresenta in tal senso una grande opportunità per i nostri produttori, che sempre più numerosi sono orientati alle produzioni certificate e biologiche”.

Le domande, compilate sull’apposita modulistica scaricabile dal questo link , dovranno pervenire entro le ore 18.00 del giorno 10/10/2014, via fax al n. 06 65074479.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Roma - Bando per sostenere l'internazionalizzazione della produzione vinicola

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16718 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.