IX Municipio – Il presidente Santoro pronto a lanciare le zone a luci rosse



 

Fa discutere la decisione del presidente del IX municipio Andrea Santoro di istituire delle zone a “luci rosse” all’interno del municipio, in cui la prostituzione sia in qualche modo tollerata dai tutori della legge. Una scelta senza dubbio coraggiosa ma che non si sposa con la legge italiana che sanziona lo sfruttamento ed il favoreggiamento della prostituzione e non la prostituzione stessa. In realtà l’argomento è alquanto spinoso e non riguarda solo le amministrazioni ma l’intera cittadinanza per evitare che ci si ritrovi con quartiere a luci rosse magari sotto casa.

Anche il vice presidente dell’assemblea capitolina Giordano Tredicine ha dichiarato la sua contrarietà all’iniziativa del presidente Santoro e un’imminente interrogazione al sindaco Ignazio Marino.

Santoro si è spinto al di là del confine che divide la libertà di pensiero da quella di azione realizzando, nonostante questo sia in netto contrasto con le leggi italiane, addirittura un progetto ufficiale già al via da oggi ed avente come oggetto l’istituzione, all’interno del territorio del IX Municipio, di ‘isole’ in cui l’esercizio della prostituzione sia tollerato. Al di là dell’aspetto etico che è sicuramente controverso e che evidentemente non ha impedito al presidente del municipio di procedere, ciò che lascia basiti è il fatto che Santoro e la sua Giunta pensino sia sufficiente la loro tolleranza per attuare un provvedimento contrario alle leggi dello Stato. E’ vero, infatti, – continua Tredicine – che il codice penale non sanziona la prostituzione ma solo lo sfruttamento ed il favoreggiamento, ma come altrimenti si potrebbe chiamare se non favoreggiamento il consentire la prostituzione in determinate zone? Santoro sostiene che lo zoning sia stato sperimentato in tante altre città italiane, ma omette di aggiungere che fino ad oggi tutti i provvedimenti emanati dai singoli comuni sono sempre stati bocciati per incostituzionalità, perché le ordinanze dei sindaci non sono sufficienti per ordinare questa materia. Figuriamoci quelle dei presidenti dei municipi. Dispiace, inoltre, constatare che siano stati coinvolti nel progetto di Santoro anche alcuni referenti del progetto Roxanne. Il progetto Roxanne era nato per aiutare le donne vittime della tratta ad uscire dalla strada non certo per agevolarle nell’esercizio la prostituzione”

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

IX Municipio - Il presidente Santoro pronto a lanciare le zone a luci rosse

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.