Cupinoro – Indetta manifestazione per sabato 27



C’è fervore intorno alla discarica di Cupinoro con una nuova manifestazione indetta per sabato 27 settembre dal comitato Fermiamo Cupinoro, dopo che il governo ha dato il via libera alla costruzione di un impianto di produzione di ecoballe da 135.000 ton e una centrale Biogas da 33.000 ton.

In una nota il comitato ha fatto sapere quanto segue:

[quote font=”0″ arrow=”yes”]

Manifestazione sabato 27 settembre a Torrimpietra, ore 10.00

Lanciamo un appello a tutta la popolazione, associazioni, comitati e amministrazioni ad unirsi alla protesta legittima che sabato 27 Settembre ci vedrà sfilare ancora una volta sulla via Aurelia.

Chi è contro ogni devastazione e ogni forma di sopruso, chi ritiene che il territorio sia un bene comune e la volontà dei cittadini non possa essere ignorata, chi pretende il rispetto e il ripristino della legalità non può non condividere il grido che è stato lanciato: FERMIAMO CUPINORO.

Il Governo Renzi ha dato via libera al piano della Bracciano Ambiente, sostenuto dalla Regione Lazio, per la realizzazione di due ecomostri a Cupinoro: un megaimpianto TMB da 135.000 ton per la produzione di ecoballe per inceneritori (e tumori per noi) e una centrale a BIOGAS da 33.000 ton – entrambi ad alto impatto sanitario, ambientale e paesaggistico. Una vera e propria industria dei rifiuti, una nuova Malagrotta che inquinerebbe la nostra terra per decenni. Lo scenario che abbiamo sempre ipotizzato e temuto sta diventando realtà: mega impianti su un territorio agricolo che allontanano qualsiasi possibilità di tutelare ed utilizzare quelle terre, ora e in futuro, rispettando la loro vocazione. La nostra salute, ma soprattutto quella dei nostri figli, sarà inevitabilmente compromessa, il nostro patrimonio culturale sommerso di rifiuti.

Le risorse economiche accantonate per bonificare e mettere in sicurezza il sito (post mortem) sembrano essere sparite nel nulla, e a noi resta il miserabile ricatto reiterato anche dal Governo Renzi: “bisogna costruire gli impianti per garantire la sicurezza”. L’unica sicurezza è altro inquinamento. Tutto ciò è inaccettabile, anche perché il piano viene portato avanti in assenza di un approfondito studio sullo stato attuale delle matrici ambientali calpestando, per di più, i numerosi vincoli che tutelano la zona.

La reazione dei cittadini dovrà essere forte, costante, articolata su più strade: quella legale, sulla quale gli avvocati dell’associazione Raggio Verde stanno già lavorando (il nuovo ricorso sarà pronto a breve per la sottoscrizione), la strada giudiziaria e quella della protesta di piazza.

FERMIAMO CUPINORO non è un comitato, è una campagna.

I promotori dell’iniziativa, comuni cittadini di Bracciano e Cerveteri, hanno già iniziato un’azione capillare di informazione per aumentare la consapevolezza della popolazione sul pericolo che ora minaccia l’intero territorio.

La protesta cittadina non si ferma e continuerà con la manifestazione dell’11 ottobre a Cerveteri.

[/quote]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Cupinoro - Indetta manifestazione per sabato 27

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16688 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.