Roma – Nasce la commissione per i Fori Imperiali



Questa mattinasi è insediata al Mibact, alla presenza del ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, Dario Franceschini e del sindaco di Roma Capitale, Ignazio Marino, la commissione di esperti con il compito di definire un piano strategico per la sistemazione e lo sviluppo dell’area archeologica centrale di Roma. La commissione elaborerà tutte le problematiche connesse alla tutela e alla valorizzazione del patrimonio culturale dell’area archeologica e concluderà i lavori entro il 31 dicembre 2014.

La commissione è guidata dal presidente del Consiglio superiore dei beni culturali, Giuliano Volpe, ed è composta dalla professoressa Laura Ricci, dal professor Michel Gras, dalla professoressa Tiziana Ferrante, dal professor Adriano La Regina e dal professor Claudio Strinati.

Ringraziando i componenti per aver accettato questo “prestigioso incarico”, il ministro Franceschini ha aperto ufficialmente i lavori auspicando che “in tempi brevi, entro la fine dell’anno, questa commissione produca un progetto condiviso di destinazione del parco archeologico urbano più importante del mondo. Un progetto che non dovrà sottrarre quest’area alla città ma, al contrario, renderla ancora più fruibile, dai turisti e dai cittadini, nella sua bellezza.”

Importanti anche le dichiarazioni del Sindaco di Roma Capitale, Ignazio Marino: “Questa mattina il ministro ai Beni culturali ha voluto insediare un’importante commissione di studio e valutazione sul parco archeologico urbano. Ricordo che la prima volta che se ne discusse a livello parlamentare fu il 14 luglio del 1887, il ministro Guido Baccelli allora disse che bisognava svilupparlo, siamo a oltre 125 anni da quella data, credo sia il momento di farlo. Abbiamo chiesto di sviluppare un progetto e le linee guida su come sarà organizzato e di completare questo lavoro entro il 31 dicembre. Abbiamo anche dato delle nostre idee su una serie di argomenti.” Il sindaco prosegueImmagino, ad esempio che debba essere considerata una pedonalizzazione di via dei Cerchi per includere nel parco pedonale, con il Colosseo e il Palatino, anche il Circo Massimo. Ed abbiamo accennato anche a una ipotesi, che voglio dire con estrema chiarezza non è né in competizione né alternativa alla metro C, di un tram elettrico che da via Labicana arrivi a piazza Venezia, con le pareti trasparenti, in modo da attraversare l’area archeologica finalmente chiusa completamente a qualsiasi mezzo a motore.”

Per quanto riguarda le cancellate intorno al Colosseo, Marino è convinto che “Quei soldi potrebbero essere meglio investiti in una “cancellata di luce“. Se illuminiamo di notte tutti i Fori Imperiali, la luce diventa un elemento di sicurezza più importante di un cancello”, e su questo sarebbe d’accordo anche Franceschini.

Il Sindaco Marino inoltre ha sottolineato “l’importanza del lavoro della Commissione, e le grandi opportunità – per cittadini e turisti – di avere un parco archeologico, unico al mondo, al centro della città e in tempi brevi. Ovviamente – ha aggiunto – questo implica la necessità di una grande attenzione nel disegnare l’area, affinché possa essere fruibile da tutti e al tempo stesso non costituire un problema in termini di vivibilità quotidiana”.

Per quanto riguarda i fondi, i finanziatori potrebbero venire da mecenati italiani ed esteri, Marino annuncia “Assolutamente confermato il loro coinvolgimento“, ed ha assicurato che  il progetto sui finanziamenti sarà pronto per fine ottobre.

Samantha Lombardi

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Roma - Nasce la commissione per i Fori Imperiali

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Samantha Lombardi 6437 Articoli
Samantha Lombardi è un archeologa, laureata in Archeologia e Storia dell'Arte del Mondo Antico e dell'Oriente. Cura un sito che parla del patrimonio artistico (www.ilpatrimonioartistico.it), collabora con l'Ass. Cul. Il Consiglio Archeologico ed è addetta stampa dell'Ass. di Rievocazione Storica CVLTVS DEORVM. Dal maggio del 2014 collabora con Il tabloid.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.