Ostia – Grave incidente, probabile ramo sulla carreggiata



Ieri pomeriggio, 3 agosto, verso le 15.30 si è verificato un tragico incidente sulla complanare della via Cristoforo Colombo direzione Ostia, al km 26,00.

Una coppia di ragazzi a bordo di uno scooter, diretti sul litorale romano, stavano percorrendo la Colombo, quando molto probabilmente per evitare  un ramo che si era abbattuto sulla carreggiata, sono caduti rovinosamente sull’asfalto, riportando traumi gravissimi. Il casco di uno dei due si è sganciato ed è rotolato per circa 100 metri.

Sono intervenuti immediatamente due ambulanze, auto medica del 118, e viste le condizioni disperate della ragazza è dovuta intervenire anche un eliambulanza, che è atterrata in Piazzale Cristoforo Colombo (la rotonda), bloccando l’asse viario per circa 30 minuti e che ha trasportato la giovane in codice rosso al San Camillo.Ostia - Grave incidente, probabile ramo sulla carreggiata Anche le condizioni del ragazzo sono apparse subito gravissime ed è stato portato anche lui in codice rosso al Sant’Eugenio di Roma.

La dinamica dell’incidente ricorda altri gravissimi episodi avvenuti sempre sulla stessa strada, ricordiamo l’ultimo, avvenuto il 1° dicembre al km 17,800 sempre in direzione Ostia,  in cui ha perso la vita Gianni Danieli, il 42enne schiacciato dall’albero caduto in mezzo alla carreggiata.

Sul posto sono intervenuti gli agenti del Gpit (Gruppo pronto intervento traffico della polizia locale Roma Capitale) per effettuare i rilievi e capire l’esatta dinamica dell’incidente. Il Gruppo ha ascoltato ancheuna testimone che dichiara di aver visto che il ragazzo ha perso il controllo del mezzo per evitare il ramo che ingombrava la carreggiata. Diverse sono invece le dichiarazioni dell’assessore all’Ambiente del X MunicipioMarco Belmonte  “Faremo gli accertamenti del caso ma abbiamo notizie diverse: sembrerebbe che la caduta sia conseguente a un improvviso guasto tecnico dello scooter”.

Queste invece sono le dichiarazioni dell’assessore all’ambiente e alla sicurezza del X Municipio di Roma Capitale Marco Belmonte       “Il Gruppo Pronto Intervento Traffico della Polizia Locale di Roma Capitale, intervenuto ieri pomeriggio a seguito dell’incidente che si è verificato sulla via Cristoforo Colombo al km 26 circa in direzione di Ostia, ha chiarito che nessun ramo era presente sulla carreggiata dove i due scooteristi sono caduti a terra riportando ferite gravi. Tutte le alberature di quel tratto della via Cristoforo Colombo erano state potate e messe in sicurezza, nelle scorse settimane; inoltre si era già provveduto al rifacimento del manto stradale, dissestato dalle radici dei pini. Il X Municipio, certo delle risorse economiche stanziate nel bilancio di Roma Capitale, continuerà gli interventi di messa in sicurezza delle alberature presenti sulle strade a grande scorrimento e di rifacimento della pavimentazione stradale. Fino ad oggi, abbiamo censito circa 10mila alberature presenti sul nostro territorio e le abbiamo contrassegnate con un codice identificativo: gli agronomi stanno procedendo ai controlli dello stato di salute. Di concerto con le forze interessate, avvieremo inoltre una campagna sulla sicurezza stradale per sensibilizzare automobilisti e motociclisti al rispetto del codice della strada.”

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Ostia - Grave incidente, probabile ramo sulla carreggiata

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Samantha Lombardi 6437 Articoli
Samantha Lombardi è un archeologa, laureata in Archeologia e Storia dell'Arte del Mondo Antico e dell'Oriente. Cura un sito che parla del patrimonio artistico (www.ilpatrimonioartistico.it), collabora con l'Ass. Cul. Il Consiglio Archeologico ed è addetta stampa dell'Ass. di Rievocazione Storica CVLTVS DEORVM. Dal maggio del 2014 collabora con Il tabloid.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.