Ostia – Capocotta: blitz dei carabinieri tra le dune



Alle 6 di mattina di ieri, 1° Agosto, i Carabinieri della Compagnia di Pomezia,supportati da unità cinofile e da un elicottero del Raggruppamento di Pratica di Mare, hanno fatto scattare l’operazione che ha portato allo smantellamento di una ventina di accampamenti abusivi nella zona dunale della spiaggia di  Capocotta,  tra  Ostia   e  Torvajanica  e lungo l’arenile di Campo Ascolano.

I militari, agli ordini del capitano Marco Spaziani, erano più di 50, L’unità più numerosa è stata impiegata all’interno dell’area paesaggistica di Capocotta, zona che è sottoposta a tutela ambientale del Comune di Roma.

Durante l’operazione sono stati individuati numerosi varchi nelle recinzioni e dei piccoli insediamenti realizzati con circa venti tende da campeggio. Grazie a questa operazione sono stati identificati 24 extracomunitari, 8 dei quali privi di regolare permesso di soggiorno.

Molto probabilmente si tratta delle persone che di giorno facevano i parcheggiatori abusivi nelle stesse zone frequentate dai bagnanti e negli ultimi tempi sempre più spesso saccheggiate dai ladri.

Sono state recuperate, durante le perquisizioni, anche numerose dosi di marijuana, in seguito a ciò, 4 degli identificati sono stati anche segnalati all’Ufficio Territoriale del Governo in qualità di assuntori di droghe.

11 degli identificati, di origine senegalese e marocchina, sono stati condotti presso l’Ufficio Immigrazione per verificare la loro posizione, mentre per gli 8 privi del permesso di soggiorno, sono scattate le procedure per l’espulsione.

Il servizio di controlli si inquadra nell’ambito di un piano di controllo che i Carabinieri stanno portando avanti sul litorale romani per prevenire ed arginare i fenomeni di degrado e di illegalità, tra i quali anche quello dei parcheggiatori abusivi e lo spaccio di sostanze stupefacenti; attività che si intensificano durante l’estate quando gli stabilimenti e le spiagge libere sono maggiormente frequentate dai bagnanti, i passaggi saranno quindi effettuati nelle zone.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Ostia - Capocotta: blitz dei carabinieri tra le dune

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Samantha Lombardi 6437 Articoli
Samantha Lombardi è un archeologa, laureata in Archeologia e Storia dell'Arte del Mondo Antico e dell'Oriente. Cura un sito che parla del patrimonio artistico (www.ilpatrimonioartistico.it), collabora con l'Ass. Cul. Il Consiglio Archeologico ed è addetta stampa dell'Ass. di Rievocazione Storica CVLTVS DEORVM. Dal maggio del 2014 collabora con Il tabloid.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.