Tivoli – Mibact: ci sono presupposti per rivedere lottizzazione Nathan



Il Ministro del Mibact, Dario Franceschini, ha preso una chiara e decisa posizione per quanto riguarda la lottizzazione Nathan, di cui via abbiamo già parlato qualche tempo fa in un nostro articolo.

“Mi pare che la posizione del ministero sia netta e chiara. Non poteva essere altrimenti: villa Adriana è un sito di straordinaria importanza e anche l’Unesco ha fatto rilievi molto seri sugli effetti negativi del piano di lottizzazione”.

Così il ministro  sulla lottizzazione nei pressi del sito archeologico di Villa Adriana oggetto di una interrogazione parlamentare a cui il Mibact ha risposto oggi alla Camera sottolineando che vi sono i presupposti di legge per avviare un eventuale procedimento di revisione degli atti fin qui adottati.

Di Seguito il testo della risposta all’Interrogazione Parlamentare

Interrogazioni a risposta in VII Commissione n. 5-02044
On.le Ileana Cathia PIAZZONI (MISTO)

Oggetto: Sito archeologico Unesco di Villa Adriana (Tivoli – Roma)

Mi riferisco all’interrogazione con la quale l’On.le Piazzoni chiede se il Ministro non ritenga opportuno e necessario che il sito archeologico di Villa Adriana, a Tivoli, continui ad essere inserito tra i siti Unesco; che sia fornita al World Heritage Committee, organismo dell’Unesco, tutta la documentazione richiesta e che siano compiuti gli atti necessari per salvaguardare la buffer zone del sito.

 In merito, ricordando che il sito è gestito in forma diretta dal Ministero e l’ente gestore è la Direzione regionale per i beni culturali e paesaggistici del Lazio, ritengo opportuno ricostruire in maniera puntuale la vicenda, invero molto lunga, complessa e che nei suoi ultimi sviluppi presenta profili problematici nuovi e senza precedenti in Italia per quanto attiene al rapporto fra i sistemi e le procedure di tutela nazionale e dell’UNESCO.

1981
Il Consiglio Comunale di Tivoli, con delibera n. 68/1981, ha approvato il piano di lottizzazione del Comprensorio di Ponte Lucano in località Villa Adriana – Zona Galli. Sulla scorta di detta delibera è stata sottoscritta la relativa convenzione urbanistica.

1986
Con concessione edilizia n. 93 del 15 novembre 1986, il Comune di Tivoli ha consentito l’urbanizzazione primaria dell’area.

1990
Il Consiglio Comunale di Tivoli, con delibera n. 152 del 20 novembre 1990, ha approvato una variante al piano di lottizzazione dell’area di cui trattasi e prorogato i termini della convenzione urbanistica.

1998
La Società proprietaria dell’area in esame ha presentato, il 9 luglio 1998, un nuovo progetto di piano di lottizzazione, visto anche il decorso dei termini di vigenza della convenzione urbanistica sopra citata.

1999
Iscrizione di Villa Adriana nella Lista UNESCO del Patrimonio Mondiale dell’Umanità.

2008
Il Consiglio Comunale di Tivoli, con delibera n. 35 del 10 luglio 2008, ha adottato il nuovo piano di lottizzazione convenzionata “Comprensorio di Ponte Lucano” in Tivoli, località Ponte Lucano, cosiddetto “Piano Nathan”.

2009
Il 17 novembre 2009 la Soprintendenza per Beni Archeologici del Lazio ha reso parere favorevole, con prescrizioni, al piano di lottizzazione, dettando disposizioni specificamente volte a preservare le preesistenze archeologiche insistenti sull’area, già tutelate con D.M. 05.06.1991 e D.M. 25.06.2009.

2010
Il 1° marzo 2010 la Regione Lazio ha autorizzato, ai sensi del D.Lgs. 42/2004, della L.R. Lazio 24/1998 e degli artt. 16 e 28 della L. 1150/1942, il piano di lottizzazione dell’area.

2011
Il 21 giugno 2011 la Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici per le Provincie di Roma, Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo ha reso il parere di competenza, ai sensi del D.lgs. 42/2004, della L. 1150/1942 e della L.R. Lazio 24/1998, esprimendo una posizione sostanzialmente contraria al piano di lottizzazione.

2012
Il 20 febbraio 2012 la stessa Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici per le Provincie di Roma, Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo, nel concordare con quanto statuito nel parere della Regione Lazio del 1° marzo 2010, esaminata una nuova versione del piano di lottizzazione, rilasciava un parere favorevole con ampie e dettagliate prescrizioni.

Con provvedimento del 1° marzo 2012, la Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Lazio, visti i testé citati pareri endoprocedimentali favorevoli resi dalle Soprintendenza Architettonica e Archeologica competenti per territorio, nonché l’istruttoria sottesa a detti atti, ha espresso il proprio parere favorevole, con prescrizioni, al piano di lottizzazione “Nathan”.

Avverso il parere della Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Lazio, proponeva ricorso al TAR Lazio l’Associazione Italia Nostra Onlus (rg. 6779/2012), ricorso ad oggi pendente.

Il Consiglio Comunale di Tivoli, con deliberazione n. 74 del 06 dicembre 2012, ha definitivamente approvato il nuovo piano di lottizzazione convenzionata “Comprensorio di Ponte Lucano” in Tivoli, località Ponte Lucano, cosiddetto “Piano Nathan”.

Così chiarito l’iter procedimentale relativo al progetto edilizio, si può passare ad illustrare la problematica, menzionata nell’interrogazione, relativa alle iniziative dell’ Unesco per Villa Adriana.

Al riguardo, va premesso che il riconoscimento di Villa Adriana come sito UNESCO ha comportato la individuazione di due aree: il sito vero e proprio (circa 80 ha) e una più ampia area circostante detta “zona cuscinetto” (buffer zone – circa 500 ha). Il progettato piano di lottizzazione ricade all’interno della zona cuscinetto.

Nel corso dei lavori del Comitato per il patrimonio mondiale dell’UNESCO, tenutisi a San Pietroburgo nel giugno del 2012, a seguito di segnalazioni pervenute al Comitato stesso a proposito di Villa Adriana, veniva approvata una decisione che chiedeva: “allo Stato Parte (cioè l’Italia) di informare il Centro del patrimonio mondiale in tempo utile su qualsiasi progetto di sviluppo di rilievo previsto nella buffer zone del Bene, compresi gli sviluppi dei programmi edilizi nel Comprensorio Ponte Lucano, per il quale dovrebbe essere inclusa una valutazione d’impatto sul Patrimonio, in conformità al punto 172 delle Linee Guida, prima che sia preso qualunque impegno irreversibile. Chiede inoltre allo Stato Parte di presentare al Centro del Patrimonio Mondiale un rapporto aggiornato sullo stato di conservazione del bene entro il 1 febbraio 2014”.

 La “Valutazione di impatto sul patrimonio” (Heritage Impact Assessment, HIA) richiesta dall’UNESCO è uno studio che deve essere realizzato da esperti indipendenti a cura dell’organismo nazionale responsabile per il sito UNESCO in questione (nel caso di Villa Adriana, la Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Lazio). Tali esperti si avvalgono di strumenti di indagine e metodologie multidisciplinari, che attengono a diversi profili riguardanti il bene, non limitati esclusivamente a quelli storico-artistici o paesaggistici.

Conseguentemente, con contratto prot. n. 22891, del 4 dicembre 2013 la Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Lazio incaricava l’Arch. Jane Thompson per la redazione di uno studio di valutazione di impatto sul Patrimonio (HIA), come richiesto dalle procedure UNESCO.

Con nota prot. n. 7674 del 15 maggio 2014, la Direzione Regionale riscontrava la richiesta della Soprintendenza per i Beni Archeologici del Lazio concedendo alle Soprintendenze il termine del 26 maggio 2014 per i richiesti approfondimenti e per la trasmissione di una relazione sui contenuti della HIA.

Inoltre, in ottemperanza a quanto richiesto dal Comitato per il patrimonio Mondiale, in data 31 gennaio 2014, il Ministero inoltrava il rapporto aggiornato sullo stato di conservazione di Villa Adriana, nel quale si evidenziano i fattori di rischio e le attuali problematiche di conservazione che dovrebbero costituire la base degli interventi nell’area.

Quanto alla HIA, la versione definitiva della Relazione è stata trasmessa alla Direzione regionale lo scorso 7 luglio nelle duplici versioni inglese (facente fede) ed italiana. Sembra opportuno riportarne testualmente le conclusioni (dal Sommario breve-versione italiana).

 “Il piano di lottizzazione per il Comprensorio di Ponte Lucano avrebbe un forte impatto negativo sui vari aspetti del patrimonio all’interno del sito proclamato Patrimonio Mondiale dell’Umanità e sul suo rapporto con il paesaggio che lo circonda, l’area di rispetto, che contribuiscono all’OUV [Outstanding Universal Value, Eccezionale Valore Universale], e su ulteriori valori culturali. Portare avanti il progetto è in conflitto con l’art. 98 delle linee guida della convenzione UNESCO per il Patrimonio Mondiale (…). Comporterebbe il rischio di una decisione del World Heritage Commitee di far collocare Villa Adriana nella Lista del Patrimonio Mondiale in Pericolo (World Heritage in Danger List) e, in assenza della rimozione delle cause dell’impatto negativo sull’OUV, la sua successiva cancellazione. L’unica possibilità che lo Stato italiano ha per evitare una tale eventualità è di bloccare questo progetto di pianificazione urbanistica.”

In base alle conclusioni emerse dal predetto studio di impatto, il Ministero ha immediatamente convocato riunioni – in corso in questi giorni – dapprima con gli organi competenti del Ministero stesso e immediatamente dopo con gli enti locali interessati, al fine di valutare congiuntamente le implicazioni derivanti dalla presentazione della Relazione suddetta e le conseguenti determinazioni da adottare.

 In vista di tali determinazioni, aggiungo che l’esame dei profili giuridici della vicenda induce a ritenere sussistenti i presupposti contemplati dalla legge n. 241 del 1990 sul procedimento amministrativo per avviare un eventuale procedimento di revisione degli atti fin qui adottati.

E’ appena il caso di osservare che la semplice ipotesi di un inserimento di Villa Adriana nella Lista del Patrimonio Mondiale in Pericolo o – peggio – di una sua cancellazione dalla Lista UNESCO è del tutto inaccettabile e il Ministero farà quanto occorre per impedirlo.

 Si può altresì rilevare come la Relazione HIA richiesta per Villa Adriana non abbia precedenti, almeno per l’Italia (che come è noto ospita il più elevato numero di siti UNESCO) e dunque rappresenti un precedente di grande rilievo per ciò che attiene al rapporto fra ordinamento – e organi di tutela – nazionali da un lato, e regole, procedure e metodi di valutazione dell’UNESCO dall’altro. In sostanza, la vicenda ha il pregio di richiamare all’attenzione delle autorità italiane – organi politici e amministrativi, amministrazioni centrali e locali – il fatto che l’inserimento di un sito nell’elenco UNESCO non rappresenta solo un prestigioso ed ambito riconoscimento, ma reca con sé anche il potenziale assoggettamento a controlli e valutazioni operati da soggetti e istituzioni internazionali, operanti secondo regole e criteri non necessariamente coincidenti con quelli espressi dagli organi nazionali.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Tivoli – Mibact: ci sono presupposti per rivedere lottizzazione Nathan

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.