Fiumicino – Canile abusivo: cani malati e senza riparo



A Fiumicino, le Guardie Zoofile dell’Enpa (Ente Nazionale Protezione Animali) del nucleo provinciale di Roma hanno scoperto due strutture fatiscenti suddivise in diversi box dove erano detenuti 15 cani da caccia. Le due strutture, realizzate su un terreno privato, erano prive di un riparo dalle intemperie e dell’impianto di scarico per i reflui, che finivano inevitabilmente nel terreno sottostante.

Grazie ai controlli succesivi, effettuati dall’Enpa insieme alla Polizia di Fiumicino e al Servizio Veterinario della ASL RMD, sono stati trovati due cani in condizioni di salute precarie e numerose violazioni di natura amministrativa. La presenza di materiale edile nelle vicinanze ha fatto supporre un possibile ampliamento della struttura con opere murarie. Per questo l’Enpa ha chiesto alla Polizia Locale di porre in essere tutte le misure previste dalla legge al fine di scongiurare una simile eventualità.

Ai controlli ha partecipato anche una funzionaria biologa del Settore Qualità Ambientale del Comune, la quale ha evidenziato la criticità della situazione relativamente al benessere degli animali e per la situazione ambientale.

“Riteniamo molto grave la situazione di degrado della zona – scrivono dall’Enpa – Oltre al canile abusivo, nell’area ci sono numerose costruzioni fatiscenti, depositi di materiale ferroso, potenziale fonte d’inquinamento del terreno sottostante. L’Enpa invita pertanto il sindaco di Fiumicino, l’assessore all’Ambiente e l’assessore alla Cultura e Diritti degli Animali, ad avviare tutte le opportune iniziative a tutela della zona e al ripristino dei luoghi con la massima tutela per i cani e della fauna selvatica. Dal 1996 gli ambienti naturali, le aree di interesse storico archeologico e le aree agricole nel Comune di Fiumicino, sono state incluse nella Riserva Statale del Litorale, per questo la vigilanza deve essere massima e l’azione di repressione incisiva”.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Fiumicino – Canile abusivo: cani malati e senza riparo

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.