Roma – Per il concerto dei Rolling Stones Zona Rossa al Circo Massimo



A Roma sarà un week end di fuoco, infatti è partito il conto alla rovescia per il concerto “evento” dell’estate, domenica 22 giugno per la loro unica tappa italiana del tour  mondiale “14 on Fire“,  i Rolling Stones suoneranno al Circo Massimo. Il tour viene definito dagli stessi cantanti epico e per celebrare i Rolling Stones e la meravigliosa location dell’Antica RomaMick Jagger, ha deciso di farlo riprendere per poi creare un dvd: “The Stones at Circo Massimo”.

Tra i rumors riguardanti la scaletta del concerto, oltre alla presenza di molti ospiti speciali che saliranno sul palco, c’è anche quello di un possibile pezzo cantato in italiano “Con le mie lacrime“, versione italiana di “As tears go bye“, la loro ballad più intima, che è stata tradotta da Dante Panzuti (Danpa), e che Jagger ha già eseguito nel 2006 a Milano.

rolling-stones-roma-2014Per la sicurezza della Band, del pubblico e dell’intera area,  verrà creata  la così detta “Zona Rossa“, potrebbe essere transennato o presidiato un quadrilatero che va da  piazza Albania, Terme di Caracalla(altezza piazza Numa Pompilio), Lungotevere e piazza del Colosseo, al fine di regolare l’afflusso dei71mila spettatori previsti.
L’intera Zona Rossa sarà strettamente sorvegliata da agenti di polizia stradale e vigili urbani che avranno il compito di impedire a coloro che non hanno il biglietto di accamparsi in vista dello spettacolo.

Già da venerdì saranno attive delle limitazioni al traffico e delle modifiche alla viabilità dei trasporti pubblici, verrà comunque garantito l’accesso ai cittadini residenti. Infatti dalla mezzanotte di venerdì sarà chiusa via dei Cerchi, verrà ridotta la carreggiata (chiudendo il lato prospicente il Circo Massimo) di via dell’Ara Massima di Ercole.
Sabato 21 verrà ridotta la carreggiata anche su via del Circo Massimo, che manterrà il doppio senso.
La vera e propria zona rossa scatterà alle 2 di domenica 22 giugno quando saranno chiuse via della Greca,via di San Teodoro, via di Valle Murcia, via delle Terme Deciane, via Clivio dei Publicii e  via del Circo Massimo. Dalle 7 di mattina, invece, verranno chiusi gli accessi da Piazza del Colosseo – Via Celio Vibenna – Via San Gregorio, Viale Aventino (da entrambi i sensi di marcia da Piazza Albania),  Terme di Caracalla, Via Petroselli e da Lungotevere Aventino-S.Maria in Cosmedin.
Come già accennato anche i trasporti pubblici subiranno delle modifiche: domenica via dei Fori imperiali sarà accessibile solo ed esclusivamente mediante mezzi pubblici, in serata verrà ripristinato il transito ai taxi e NCC.
La Metro B manterrà chiusa per tutta la giornata di domenica la fermata Circo Massimo, le uscite per raggiungere l’area del concerto saranno Colosseo e Piramide. Alla fine del concerto la metro sarà attiva fino all’1.30 di lunedì 23 giugno, in modo da permettere il rientro, a casa o nelle strutture ricettive,  degli spettatori.
I bus che provengono dalla zona di Testaccio percorreranno il Lungotevere, Via Arenula, Botteghe Oscure per arrivare poi a Piazza Venezia.

Mentre per quelli che partono da Piazza Venezia, effettueranno il seguente percorso Via del Teatro Marcello, Foro Olitorio verso Lungotevere fino a Ponte Mazzini ove gireranno, ripercorreranno un tratto di Lungotevere e gireranno di nuovo verso Ponte Sublicio. Gli autobus che di solito transitano per la zona delle Terme di Caracalla seguiranno questo itinerario: Porta Metronia, Porta Ardeatina, Via Cristoforo Colombo, Circonvallazione Ostiense, Via Benzoni, Via Matteucci, Via Ostiense, Via di Porta S. Paolo, Via Marmorata, Lungotevere.

Per accedere all’area del concerto saranno aperti 4 ingressi, così dislocati: via della Greca, via dei Cerchi, Via del Circo Massimo. L’ingresso riservato ai disabili e agli ospiti muniti di pass via della Greca lato via di San Teodoro. Per i disabili, infatti è prevista un area riservata sul lato destro del palco, di fianco all’area hospitality.

Gli ambulanti e i venditori autorizzati potranno posizionarsi solo ed esclusivamente su Viale Aventino (lato destro) fino a Piazza Albania.

Tornando al concerto, Sergio Giuliani (Rock In Roma) uno degli organizzatori dichiara: “Nell’area del Circo Massimo che ospiterà il concerto dei Rolling Stones sono stati pensati ingressi per gli spettatori su via dei Cerchi, via del Circo Massimo e vicino via della Greca avremo circa mille steward in campo che si aggiungeranno agli uomini delle orze dell’ordine. Vigileranno sulla sicurezza, controlleranno gli accessi e i biglietti. Ci saranno controlli massicci anche perché abbiamo avuto segnalazioni di biglietti falsi. Dunque, state attenti e comprate i biglietti rimasti solo su Ticket One e Green Ticket“.

Curiosità: Jagger  si ritrova in Italia 32 anni dopo la vittoria della nostra Nazionale ai mondiali di Spagna ’82.  Durante il concerto che tennero a Torino, poche ore prima della finale dei mondiali, indossò la maglia azzurra di Paolo Rossi,  pronosticando “State tranquilli, vincete per 2-1, anzi per 3-1“. E 3 a 1 fu. A questo punto conoscendolo, gli organizzatori D’Alessandro e Galli, hanno preparato la maglia di Balotelli…. non si sa mai!!

Samantha Lombardi

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Roma – Per il concerto dei Rolling Stones Zona Rossa al Circo Massimo

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.